Sport

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, partita capolavoro a Firenze

Pallavolo: Over Jeans Scarperia, partita capolavoro a Firenze
La squadra di Nardoni vince contro l’Olimpia Poliri al PalaMattioli 
 
L’Over Jeans Volley Scarperia che non ti aspetti, quella che viene da 5 sconfitte consecutive dove ha ottenuto appena tre punti, quella che non disputa una partita almeno agonisticamente decente dalla vittoria in casa contro la Polisportiva Remo Masi di Rufina (20 novembre 2010), ritrova forse non a caso in trasferta al PalaMattioli ospite della prima in classifica, l’Olimpia Poliri, tutti quegli stimoli che servono a questo gruppo per giocare la loro migliore pallavolo, e quando i ragazzi di Nardoni decidono di giocare a questi livelli in questa categoria è dura per tutti, anche per l’ottimo gruppo di Prosperi.

Assente per infortunio il centrale Valanzuolo, il mister Emilio Nardoni, coadiuvato in panchina da Nicola Santi, è partito nel primo set con Poggiali G. in regia in diagonale con Grossi opposto, Lucrezia e Ignesti di banda, Ceccato e Ringressi centrali con Acciai libero. Poi dal secondo set Carminati ha rilevato Ignesti e nel corso dei tre parziali Rosadini è entrato in battuta per Ringressi. 
I tre parziali hanno visto i ragazzi mugellani comandare sempre il gioco e condurre nel punteggio, complicandosi la vita soltanto nel finale del primo parziale, dove avanti anche di 5 punti hanno subito l’orgogliosa reazione dell’Olimpia e sono riusciti a spuntarla soltanto ai vantaggi.
L’Over Jeans Scarperia ha vinto la sfida contro i ragazzi fiorentini su tutti i fondamentali, imprimendo una forte pressione ed un ritmo di gioco tale da mettere i ragazzi dell’Olimpia a disagio, cosa che li ha portati a commettere molti errori tanti dei quali gratuiti.
E’ ovvio che come sempre è difficile stabilire quanto la squadra di casa abbia subito una serata difficile per causa di alcuni giocatori sottotono oppure per merito dell’avversario, ma c’è da sottolineare che dall’altra parte del campo la squadra di Nardoni non ha sbagliato quasi niente, ed ha visto l’ispirato regista Poggiali, supportato finalmente da una ricezione più che buona, che ha sicuramente delle percentuali altissime nel libero Acciai ma anche in Ignesti e poi Carminati, mandare a punto tutti i suoi terminali principali facendo le scelte tattiche giuste.
E finalmente l’attacco mugellano ha risposto a dovere, con l’opposto Grossi che forse per la prima volta quest’anno ha giocato ai livelli che gli competono, così come Lucrezia, ma in questo caso non è certo una novità, così come prima Ignesti e poi Carminati, con soprattutto quest’ultimo in palese ripresa dopo mesi di latitanza di buon gioco, ed infine i due centrali Ringressi e Ceccato, quest’ultimo in crescita partita dopo partita, che oltre a fare tanti punti hanno toccato sotto rete tanti palloni.
E poi la grande novità della serata è stata la positiva attitudine in difesa da parte di tutta la squadra, cosa che ha esaltato la grande serata dei ragazzi mugellani. Da sottolineare l’ultimo punto della partita: Poggiali poteva decidere tranquillamente a chi far chiudere la partita, e la scelta è stata per il capitano Andrea Ringressi (classe 1971 – nella foto), giocatore simbolo di questa squadra, che probabilmente vista la qualità delle ultime 4/5 partite disputate si sarà chiesto se non era giunto il momento di smettere, e che alla luce della sua spettacolare prestazione a Firenze si sarà dato da solo la risposta.
Per quanto riguarda l’Olimpia Poliri, questa sconfitta giunta dopo tante vittorie non crediamo possa spostare l’ambizione di promozione di questa squadra, che rimane la più forte del campionato, ed il bravo ed esperto allenatore Prosperi troverà sicuramente il modo di utilizzare questo episodio al meglio e per motivare sempre più il forte gruppo di Firenze. 
Per quanto riguarda invece l’Over Jeans Volley Scarperia questa vittoria, oltre a dare tanto morale ai ragazzi mugellani ed a far fare un respiro di sollievo agli allenatori ed ai tifosi, che sicuramente erano molto preoccupati che questa involuzione tecnica vista nelle ultime partite fosse senza via d’uscita, serve a muovere la classifica che adesso la vede al settimo posto a quota 18 punti in 11 partite, per una classifica generale sempre guidata dall’Olimpia Poliri (29 punti in 12 gare) ed a seguire il Volley Arezzo (27 punti in 11 gare), a 2 punti dalla zona play-off (Sales 20 punti in 12 partite) e soprattutto un po’ più lontani dalla zona retrocessione (VolleyGroup Valdarno con 9 punti in 11 partite).
Prossima partita sabato 29 gennaio ore 18.00 presso il Palasport di Scarperia contro la Monnalisa Savinese, squadra attualmente all’ultimo posto in classifica con 6 punti in 11 partite, frutto di 1 vittoria e 10 sconfitte.
G.S. Olimpia PO.LI.RI. – Over Jeans Volley Scarperia 0-3 (26-28; 22-25; 20-25)
Over Jeans Volley Scarperia: Poggiali G. (4), Grossi M. (15), Ignesti F. (4), Lucrezia M. (13), Ringressi A. (10), Ceccato N. (5), Acciai F. (libero), Carminati L. (4), Rosadini E., Poggiali C., Landi D., Cantagalli M.
G.S. Olimpia PO.LI.RI.: Bigi (5), Pianigiani (2), Cantinelli (10), Vigilucci (L), Galiulo (15), Mitti (1), Lotti (12), Malyutin (1), Cafaggi (2), Cavallucci (K) (3), Ferlito, Luccianti.

Change privacy settings
×