La squadra di Santi in netta difficoltà contro l’Anderlini Under 20
La Banca del Mugello Scarperia ha iniziato la sua avventura nella Junior League Under 20 andando a fare visita ad una delle squadre giovanili più blasonate d’Italia, l’Anderlini Casa Modena, ed è tornata a casa con la consapevolezza di aver da lavorare molto in palestra per questa competizione non tanto se vuole essere competitiva, che è ovviamente impossibile, ma se vuole provare almeno a divertirsi ed imparare qualcosa.
Di fronte ad una squadra super organizzata in tutti i reparti e con ragazzi scelti che praticamente fanno della pallavolo un vero e proprio ‘lavoro’, la squadra di Santi avrebbe dovuto entrare in campo con la consapevolezza della propria inferiorità tecnica e fisica ma allo stesso tempo iper stimolati da questa sfida impossibile.
Invece la pallavolo è gioco strano e probabilmente anche i 17/18 anni dei giocatori sono un’età particolare: infatti i ragazzi mugellani sono entrati in campo a testa bassa e completamente demoralizzati e la partita per due set non è praticamente mai iniziata, con la squadra di casa assoluta padrona del campo e nelle condizioni di fare quello che voleva.
Solo nel terzo set c’è stata una scintilla da parte della squadra di Scarperia, forse scattata anche grazie ad un paio di errori della squadra di Modena, che ha creato le condizioni per un set più equilibrato e divertente, almeno fino al 16 pari, momento nel quale la squadra di casa ha aumentato nuovamente il ritmo gara ed ovviamente da quel momento in poi non c’è stato più niente da fare.
Nel primo set il mister Santi, coadiuvato in panchina da Emilio Nardoni, ha schierato Poggiali in regia in diagonale con Grossi opposto, Carminati e Lucrezia di banda, Ciani e Cantagalli centrali e Biffoli libero. Poi nel corso della partita è entrato Concepito (in prestito dal Cus Siena) per Carminati infortunato ad un dito della mano, Landi in ricezione di seconda linea e Rosadini in battuta. La Banca del Mugello ha sofferto su tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione di una battuta veramente forte e precisa da parte dei giocatori di Modena alle difficoltà che i vari terminali d’attacco hanno avuto a superare un muro veramente ben organizzato dalla squadra di casa.
Una vera lezione di pallavolo su cui il mister Santi dovrà lavorare molto, sia nell’organizzazione di gioco che nella testa dei ragazzi, e che comunque niente toglie alla soddisfazione di essere stati scelti per rappresentare la Toscana in questa competizione, e che i ragazzi di Scarperia troveranno senza dubbio il modo di onorare al meglio delle loro possibilità, a partire dal prossimo impegno tra due settimane.
Prossima partita lunedì 29 novembre alle 20.00 al Palazzetto dello Sport di Scarperia contro la Bre Banca Lannutti Cuneo (campione Under 20 di Lega 2010), che nella prima giornata ha sconfitto al Palasport di Boves (Cuneo) i parietà Blues Volley Albisola.
S.Di P. Anderlini Casa Modena – Banca del Mugello Scarperia 3-0 (25-14; 25-15; 25-17)
Formazione Banca del Mugello Scarperia: Poggiali C. (1), Grossi M. (14), Lucrezia M. (5), Carminati L. (2), Cantagalli M. (1), Ciani R. (1), Biffoli B. (libero), Concepito L. (6), Landi L., Rosadini E., Vigiani C.











