Domina, va sotto, poi piega il Badolato al 13esimo rigore!
E’ un’Euromed Mugello vietata ai deboli di cuore quella che ha compiuto un’impresa incredibile andando ad espugnare il campo del Badolato (Catanzaro), vera favorita del Girone B.
Era presentata alla vigilia come la sfida tra due protagoniste del campionato, con le calabresi che hanno allestito una formazione-super con l’ingaggio di due straniere, della fortissima Lampis, fino allo scorso anno in Nazionale, e di altri tre professionisti (Lucci, Pascazio e Leonardo).
Il Mugello ha risposto con un gruppo straordinario, senza solisti ma con una compattezza, un’intensità e una voglia di vincere che hanno sorpreso le più quotate avversarie.
Fin dall’inizio il ritmo imposto alla gara dalle ragazze allenate da Matteo Lucii è sostenuto, tanto, a tratti anche troppo per le calabresi che si trovano spiazzate dalla partenza a razzo delle toscane e al 10′ sono sotto 5-1. Una grande difesa e un gioco veloce applicato in continuazione mettono in seria difficoltà le padroni di casa, che si innervosiscono oltremodo e al 25′ perdono l’allenatore per espulsione, stizzito per l’ennesima ripartenza delle mugellane. Il tempo si chiude sul 15-11, con il Mugello che sembra padrone della partita e ad inizio ripresa allunga ancora, fino al 22-14 del 10′: sembra l’inizio di una cavalcata trionfale fino al termine, invece deve subire il ritorno poderoso del Badolato che attinge a piene mani dall’esperienza e dall’orgoglio delle proprie atlete. In dieci minuti arriva il pari, e in altri quattro, sospinto dalla bolgia del palasport di Sant’Andrea, il Badolato si trova a condurre per 28-24, con un pazzesco parziale di 14-2! Ma il Mugello quest’anno sembra avere sette vite, e soprattutto soluzioni per ogni problema. Modificata la difesa nei ruoli e negli elementi, comincia a non sbandare dietro, Betti in porta chiude la saracinesca, e l’attacco si ricorda di poter andar in gol da ogni posizione: in quattro minuti aggancia il pareggio sul 28-28 e in contropiede spreca addirittura l’incredibile vantaggio.
Sull’ultima chance delle calabresi, la doppia infrazione di Carofalo porta la partita ai rigori. Al termine dei primi cinque un errore per parte e tutto ancora in parità. Nei successivi rigori agli errori di Gorelli e Betti rimedia lo stesso portiere mugellano che ne neutralizza un paio a sua volta. Al termine della seconda serie, gli arbitri assegnano per errore la vittoria al Mugello che, con un gesto di fair play, convince invece i direttori di gara a cambiare idea e ad andare ad oltranza. Al tredicesimo tentativo grande intervento di Betti che nega la trasformazione a Leonardo e poi è Megli che mette il sigillo per la gioia incontenibile delle mugellane.
“Le ragazze sono state straordinarie – esordisce Lucii – Hanno giocato in modo perfetto per 40′, dominando la partita in ogni settore, con un ritmo altissimo e una concentrazione assoluta. Essere sopra di otto con la squadra favorita del campionato, in casa loro, dopo un viaggio lunghissimo, è realmente un’impresa da sottolineare. Loro sono stati bravissimi a ribaltare il risultato, in modo anche imprevedibile, visto come era andata la partita fino a quel momento. Abbiamo fatto diversi errori gratuiti, abbiamo perso sicurezza e ci siamo disuniti, anche se, ancora una volta, siamo stati bravi a rientrare in partita prima che fosse troppo tardi. Dobbiamo chiudere prima certe partite e gestirle in modo diverso per non vanificare così la nostra superiorità, ma ho capito dove possiamo migliorare. Nel frattempo godiamoci questo risultato, e aspettiamo Fondi rimanendo concentrati: vogliamo chiudere l’anno a punteggio pieno, prima della lunghissima sosta invernale. Sarebbe un modo perfetto per andare in letargo!”.
Appuntamento quindi per sabato 27 novembre alle ore 19 al Palasport di Borgo San Lorenzo, per Euromed Mugello-Tiger Fondi.
Badolato – Mugello 37-38 (11-15, 28-28)
Classifica: Conversano, Sassari 9, Mugello 7*, Badolato 6, Pontinia, Fondi, Civitavecchia, Atellana 3, Cingoli 0. *5 punti di penalizzazione











