Fine settimana di grande pallamano al “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo con la squadra mugellana della Fiorentina Handball impegnata nell’organizzazione nel torneo internazionale “Handball Fest 2011”.
L’idea di organizzare un torneo internazionale di pallamano a Borgo San Lorenzo, così spiega il Presidente Sorrenti, nasce in terra abruzzese, a Teramo, dall’esperienza della “Interamnia World Cup” alla quale la nostra società sportiva partecipa ormai da 11 anni con le proprie squadre giovanili. Parlando con i tanti amici che lì abbiamo conosciuto, è nato in noi il desiderio sempre più forte di portare lo spirito della coppa, unica nel suo genere a casa nostra.
Speriamo che sport e fair play, entusiasmo e scambio culturale, siano l’unica caratteristica di questo Torneo: un “Handball Fest 2011″ che certo non vuole copiare l’”Interamnia Wolrd Cup”, come detto unica al mondo nel suo genere, ma soltanto mantenerne lo spirito. Sarà quindi sicuramente una settimana molto lunga per la dirigenza viola che già per la serata di giovedì vedrà l’arrivo di un folto numero di atleti maltesi.
Il torneo entrerà nel vivo delle gare soltanto venerdì 23 alle 19:00 per la partita inaugurale con la FH impegnata contro la squadra maltese de “Le Salle Handball Club”: il primo di ben 22 incontri distribuiti in tre giorni e 12 squadre tra maschili e femminili impegnate. In dettaglio saranno presenti al torneo 4 squadre femminili organizzate in un unico girone: Pallamano Tusch Prato, Sinergia Handball Sassari, Pallamano Poggibonsi e Le Salle Handball Club di Malta. Le squadre maschili invece sono divise in due gironi da 4 squadre ciascuno e saranno Fiorentina Hanbdall, Pallamano Tavarnelle, Le Salle Handball Club e Pallamano Grosseto nel primo, Pallamano Ambra, Pallamano Apuania Farmigea, Pallamano Firenze La Torre e Pallamano Faenza nel secondo. Anche la direzione di gara è affidata ad arbitri di alto livello: in primis i signori Yosi e Peled di Tel Aviv (Israele).
Proseguendo nella descrizione della manifestazione, sabato 24 sarà dedicato completamente allo svolgimento delle gare dei gironi.
Durante la mattinata inoltre avverrà il saluto delle autorità a partire dalle 10:00 con la presenza del Sindaco, dell’Assessore allo Sport del comune di Borgo San Lorenzo e di una delegazione dell’Interamnia World Cup di Teramo.
Domenica 25 mattina si svolgeranno le finali e la conclusione del torneo in tarda mattinata con le premiazioni di rito.
La FH organizzerà anche, come anticipato, nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25, la sagra del tortello presso i locali del Foro Boario anche per dar modo agli atleti impegnati nel torneo di avere a disposizione un punto di ristoro/pausa pranzo e nei giorni di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 la nostra associazione sportiva sarà presente con un proprio stand presso il Centro Commerciale Mugello di Borgo San Lorenzo in occasione della manifestazione “Tutti in Sport Appassionatamente”.
La speranza è che per questo importante appuntamento sia notevole anche la risposta della cittadinanza: un momento di aggregazione e sport, promozione e sviluppo per una terra ricca di uomini e tradizioni come il Mugello sa essere. E’ bello quindi poter iniziare il torneo pensando che questa sia soltanto il trampolino di lancio per le edizioni a venire, sempre più colme di entusiasmo, sport e persone.











