Grande successo per la squadre maschile seniores della Fiorentina Handball ancora una volta davanti la proprio caloroso pubblico.
A cadere stavolta è la Pallamano Rapid Nonantola al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Parte forte la formazione viola di Borgo San Lorenzo che a metà primo tempo si trova sul 6-1.
Un’insolita formazione, con Fiesoli centrale a sostituire Pieri assente, precisa ed efficacie in attacco e grintosa ed attenta in difesa, lascia poco spazio ad un gioco avversario: macchinoso e viziato da una condizione fisica poco brillante costringe i modenesi ad inseguire i gigliati per tutto il primo tempo riducendo in estremis lo svantaggio accumulato. Si rientra negli spogliatoio sul 17-14.
La strada in discesa per la formazione di Simone Dei si dimostra invece irta di ostacoli quando nella ripresa la Pallamano Nontantola sostituisce un portiere poco efficace fino a quel momento ed i ragazzi viola perdono lucidità dai sei metri avversari. La marcatura ad uomo sul superlativo Paoli mette in difficoltà la squadra mugellana che in affanno si fa recuperare e superare sul 24-26 a cinque minuti dal termine dell’incontro. Una capitolazione che sembrava segnata vede però la grande prova di carattere della Fiorentina Handball che risorge con i provvidenziali gol di Ponzalli e due parate decisive di Bini negli istanti finali di gara.
La sirena suona sull’inutile rete modenese del 28-27 che consegna i tre punti alla squadra di mister Dei e fa ben sperare per il futuro. Non solo i punti e la classifica ma soprattutto una condizione psicologica: quella di non cedere alla tentazione di mollare nelle fasi più critiche dell’incontro ed evitare una beffa davvero fasulla anche alla luce del buon gioco espresso e delle pregevoli azioni individuali.
Cade invece ad Assisi contro la Pallamano Bastia Umbra, dopo una lunga serie di vittorie, l’Under 18 Femminile di Andrea Fiesoli sconfitta per 15-14. L’assenza di Tubi nella porta gigliata viene ben compensata da una grintosa Barberio che incita a più riprese le compagne per una volta in difficoltà davanti alla porta avversaria. Dopo un primo tempo sempre avanti sul finale di frazione le mugellane spengono l’interruttore permettendo alle avversarie bianco/rosse di farsi sotto e passare in vantaggio. Quanto a pochi minuti dalla fine le viola “tornano in campo” è ormai troppo tardi: non riuscendo a colmare lo svantaggio acquisito, consegnano alla squadra umbra la prima vittoria negli scontri diretti dopo due sconfitte.
Doppio impegno settimanale e 6 punti per i ragazzi Under 14 Maschile: martedì 28 febbraio e sabato 3 marzo entrambe sul terreno del “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo. Martedì si è infatti giocata la partita di recupero contro la Pallamano Ambra. Primo tempo con i padroni di casa sottotono che terminano in pareggio la prima frazione sul 5-5. La squadra di Dei rientra in campo nel secondo tempo più determinata portandosi velocemente sul +4. La vittoria arriva però sul filo di lana: i giovani viola riescono a chiudere la gara sul 11-10 e guadagnare i tre punti contro una Pallamano Ambra mai doma che aveva lentamente rosicchiato il vantaggio gigliato nel corso di una ripresa spenta ed a tratti noiosa. Riscatto totale anche nel derby mugellano di sabato 03 marzo dopo la sconfitta subita a Scarperia contro la pallamano omonima. Avvio in sostanziale equilibrio ma i giovani della Fiorentina Handball sfruttano a proprio vantaggio le debolezze avversarie e chiudono il primo tempo in vantaggio (5-3): frazione di gioco grintosa con un’ottima difesa gigliata grazie anche alle parate di Nozzoli (4 rigori). Nella ripresa il copione non cambia ed i borghigiani sono determinati a portare a casa il bottino pieno. I ragazzi di mister Dei giocano mostrando sicurezza fino al triplice fischio che chiude la gara sul 17-9.
Chiude il treno di gare il secondo appuntamento con il campionato Under 12 Maschile dopo i rinvii dei concentramenti di Tavarnelle e Poggio a Caiano. Un torneo caratterizzato dall’assenza degli arbitri a cui atleti seniores e allenatori di tutte le squadre hanno dovuto supplire alla meglio. La prima partita vede i viola scendere in campo contro la Pallamano Petrarca Arezzo e trovarsi presto in vantaggio alla fine del primo tempo (5-3). Nella ripresa la determinazione non cala portando così i piccoli gigliati a conquistare la prima vittoria in campionato per 8-3. Secondo match contro la Pallamano Tavarnelle che impensierisce non poco e in più occasioni la difesa della Fiorentina Handball. Partita equilibrata con le due squadre andate a riposo in parità sul 6-6. Nella ripresa i giovanissimi viola riescono ad avere la meglio dei valpesini e raggiungono un altro successo (12-11) per la gioia di tutta squadra di mister Rangoni.











