Sport

Pallamano: Euromed Mugello, buona la prima

Placeholder

Buon esordio della Euromed Mugello che nella prima giornata del Campionato Nazionale di Serie A/2 femminile espugna il difficile campo di Civitavecchia.

Partita molto temuta alla vigilia da parte dell’entourage mugellano, visti i precedenti degli scorsi anni, dove pur riuscendo spesso a vincere, non era certo facile l’impresa.

Presentatasi al completo e ben rodata da tre amichevoli contro formazioni maschili nelle ultime due settimane, l’Euromed schierava Betti in porta, Genovesi e Gorelli sulle ali, Quinti centrale, Megli e Gargani terzini e Simoni pivot.

Primi minuti di impasse, poi gran ritmo delle mugellane che sospinte dal loro consueto gioco fatto di intensità e ripartenze veloci, allungano decise fino al 12-5 a metà tempo. Il divario in campo sembra evidente e forse fa sedere troppo le ragazze allenate da Matteo Lucii che non riescono più a cambiare ritmo fino alla fine del tempo, che si chiude comunque con un rassicurante 14-8.

Nel secondo tempo il Mugello non riesce a ripetere la partenza del primo e con qualche errore di troppo in costruzione si disunisce e tiene in partita il Civitavecchia, che si fa minaccioso al 14’ portandosi sul 16-13. La paura fa cambiare marcia alle mugellane che con un parziale di 4-1 si riportano a distanza di sicurezza a 10’ dal termine (20-14). Il Civitavecchia prova il forcing finale, il Mugello non si scompone e chiude in tranquillità sul 23-17.

Non contento della prestazione l’allenatore di Euromed ci commenta la gara così: “Era fondamentale partire bene, soprattutto su un campo difficile come questo, dove non è facile vincere. Abbiamo disputato un’ottima metà di primo tempo, poi ci siamo persi ed abbiamo cominciato a sbagliare. La paura di osare nel secondo tempo ha fatto il resto e la partita è diventata bruttina. Però voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e ripartire da quei primi 15’”.

Prossimo avversario, sabato alle 16 al “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo, il forte Sassari, che quest’anno ha rinforzato la squadra con la straniera Andreas Takacs, e le sarde Delussu e Pepe, allestendo una squadra che punta direttamente alla promozione nella massima serie. “Loro sono molto forti, con un tiratore importante e un buon gioco organizzato. Noi però non siamo da meno, sarà una bella partita!”.

 

Civitavecchia-Mugello 17-23 (8-14)

Civitavecchia: Amicuzi, Bisaccia, Bonamano M. 1, Caciari 1, Catoni, Ceccacci, De Santis, Melis 2, Muneroni 1, Torselletti, Berneschi, Crosta 5, Di Berardino, Bonamano C. 7. All. Bonamano B.

Mugello: Betti, D’Ettole 2, Gargani 4, Genovesi 4, Gorelli 2, Lavacchini 1, Magni, Megli 5, Quinti 1, Simoni 4. All. Lucii.

Change privacy settings
×