Il Cillo Basket conclude nel migliore dei modi il suo ciclo di cinque partite consecutive casalinghe superando per 61-47 il quotato Castelfiorentino, bissando così il successo dell’andata contro una delle più accreditate avversarie del girone.
La gara si presentava come un momento chiave per la stagione dei borghigiani, alla ricerca di conferme dopo le ultime confortanti uscite e per capire anche quali reali prospettive ci potessero essere per la seconda metà della stagione.
Si può davvero dire allora che migliori risposte non potevano arrivare a coach Lepri, da una squadra che ha dato una grossa dimostrazione di forza e carattere, approcciando fin dai primi minuti con lo spirito giusto una gara che si preannunciava ricca di insidie.
Il Cillo infatti riesce fin dai primi possessi ad imprimere un ritmo elevato all’incontro, ritmo che di fatto l’esperta formazione ospite non riesce a tenere, subendo un parziale iniziale di 19-8 nel primo quarto frutto di tanti contropiedi ma anche della presenza fisica sotto i tabelloni di Giuliattini e Rindi.
Nel secondo quarto la squadra di coach Ninci cerca di ricucire lo strappo affidandosi soprattutto alle conclusioni dalla lunga distanza di Bini che apre la difesa mugellana. La bravura del Cillo è però proprio in questa fase della partita quella di riuscire a reagire immediatamente. Una reazione di nervi e di gruppo che ricaccia Castelfiorentino a -10 all’intervallo lungo.
Nella ripresa il copione non cambia e per limitare la buona serata di Giuliattini e compagni, gli ospiti devono spesso e volentieri affidarsi alla maniere pesanti, agevolati anche da una gestione arbitrale “all’inglese”. Braschi e Manzani tengono alte le pecentuali al tiro e così i vari tentativi di rimonta degli ospiti, guidati da Dani e Garbetti sono costantemente rintuzzati.
Nel finale il Cillo ha la consapevolezza di avere la partita in pugno e grazie soprattutto ad una difesa che torna ad essere impenetrabile mette in banca una vittoria davvero meritata, giocando gli ultimi minuti con la pazienza e la testa necessarie.
Si archivia così la sesta vittoria stagionale per un Cillo Basket che continua a sorprendere in un campionato da neo-promossa, al momento ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
R.C. CILLO BASKET-CASTELFIORENTINO 61-47 (19-8, 33-23; 48-40)
R.C. CILLO BASKET: Bianchini 3, Baccetti 15, Manzani 20, Rindi 4, Giuliattini 5; Braschi 9, Arrighini 3, Grifoni 2, Miniati n.e., Bigazzi n.e., Alcaro n.e. All.: Lepri.
CASTELFIORENTINO: Bini 12, Buti 2, Cantini 4, Dani 6, Di Stefano 2; Firenzani 6, Garbetti 10, Maestrini 0, Marini 0, Romagnoli 0, Ricconi 2, Valentini 4. All.: Ninci.
Arbitri: Conforti e Ali di Firenze.











