La Mugello ’88 chiude le proprie gare interne nella prima fase UISP con una netta vittoria sulle Sieci.
Squadra che ha tenuto testa ai mugellani nel primo quarto, grazie anche ai tanti banali errori della formazione di casa in appoggi semplici, e che nel terzo quarto, con grande caparbietà, ha provato a riaprire una gara che la difesa dei ragazzi di Lepri aveva già chiuso nel secondo.
Una partita che, oltre a lasciare la squadra amaranto al comando del girone alla vigilia dell’ultimo turno, è servita a rotare molto gli uomini, che hanno trovato tutti il loro ampio spazio ed i propri punti. Si parte con un ottimo canestro di Cardelli, al rientro dopo l’infortunio, e con i mugellani che costruiscono tanto ma sbagliano di più e permettono agli ospiti, precisi ai liberi, di portarsi addirittura avanti, fino a che Nencini, sulla sirena del quarto, segna la bomba del sorpasso.
Nella seconda frazione la grande voglia di difendere dei barberinesi lascia agli ospiti solo tre punti dalla lunetta, ed apre la strada ai contropiedi dei gemelli Baraccani, di Baldini e Strada, che allungano fino al +18, segnato da uno spettacolare tap-in di Cardelli.
Nel terzo quarto si vede il peggio dei mugellani, fermi in attacco, lenti in difesa, che danno coraggio ai ragazzi di Simone Basciano che si riportano fino a -8, grazie in particolare a Grafini e Donnini.
Ma nell’ultima frazione la paura sveglia i mugellani che tornano a difendere e soprattutto ad attaccare in campo aperto, contro una difesa ormai stanca, in particolare con Balloni ed Algieri a far male, malgrado comunque i tanti errori facili che avrebbero potuto permettere un divario, per altro inutile, ancora maggiore.
Adesso i ragazzi di Lepri giocheranno mercoledì prossimo l’ultimo turno, assolutamente ininfluente per la seconda fase, ma che in caso di vittoria può concedere la platonica vittoria nel Girone Est. Con l’orecchio però a quanto accadrà alle Sieci: una vittoria proprio dei giallorossi di cinque punti sul Dream Team consentirebbe ai mugellani di portarsi dietro, nella seconda fase due punti in più, che sarebbero tesoretto non da poco.
UISP
POL. MUGELLO ’88 – POL. SIECI 70-41 (18-17, 38-20; 47-36)
POL. MUGELLO ’88: Borsotti 2, Baldini 4, Baraccani Fr. 7, Cardelli 4, Zanieri 9; Algieri 7, Strada 5, Nencini 12, Calamai E. 2, De Seta 0, Baraccani Fa. 6, Balloni 12. All.: Lepri.
POL. SIECI: Garaffini 9, Iannotta 10, Perini 6, Fantechi 2, Fattorini 1; Donnini 6, Giachi 0, Ottanelli 0, Naldini 0, Tatini 3, Celia 2, Vitale 2. All.: Basciano.
Arbitri: Manzana e Buoncristiano di Prato.
Note: usciti per 5 falli al 33’ Perini, al 39’ Algieri.











