Sport

Pallacanestro: sconfitta la Mugello ’88

Pallacanestro: la Mugello '88 conquista la pool promozione

La Mugello ’88 cede nel testa-coda con l’imbattuta capolista Montespertoli, ma lo fa uscendo dal campo a testa alta, giocando una delle migliori partite della stagione, almeno per oltre tre quarti.

Il punteggio finale appare troppo punitivo per quanto mostrato dai giovani barberinesi che si trovavano di fronte una vera e propria corazzata, costretta a tenere in campo praticamente sempre il suo quintetto base.

La partenza amaranto è sprint, grazie anche alle ottime percentuali. Borsotti, Nencini e Giuliani partono piazzando un 11-2 che sveglia gli ospiti, che riescono a recuperare un poco alla volta, da grande squadra, spinti da Ragionieri e Tordini. Si assiste così ad un primo quarto con i padroni di casa avanti di poco, ma che rispondono colpo su colpo agli ospiti.

Cosa che si acutizza nella seconda frazione, dove,  a dispetto di una serie di fischi penalizzante in numero e nelle scelte, una maggiore attenzione difensiva e l’alternanza di conclusioni pesanti ed azioni sotto canestro, permette ai mugellani di volare anche a +6, e dopo il controsorpasso ospite di chiudere comunque avanti all’intervallo.

Mugellani che ripartono forte anche nella terza frazione, sgombri dalla mente come la partita consente, e con Goretti, Carmannini e Zanieri allungano. Alcun indecisioni ed errori ed un progressivo abbassarsi delle percentuali, dato anche dall’aumentata pressione ospite, consente al Montesport di allungare  nel finale di quarto, con Campionoti che si carica la squadra sulle spalle a livello offensivo.

Nell’ultima frazione, i mugellani provano l’ultimo sforzo per rientrare, ma ormai hanno speso tantissimo. E’ Pieroni stavolta a far male vicino a canestro, grazie anche all’uscita per falli di Carmannini.

Nel finale diversi palloni persi e gli spazi lasciati in contropiede, fanno aumentare a dismisura il vantaggio, dando agli ospiti una vittoria meritata ma forse troppo ampia per quanto visto in campo.

Montespertoli si conferma squadra di ben altra categoria, ma Barletti puo essere confortato dalla prestazione e dalla voglia dei suoi giovani, semmai con il rammarico di non aver fatto prestazioni simili con avversari piu abbordabili.

POL.MUGELLO 88-MONTESPORT MONTESPERTOLI 62-85 (23-24, 40-39, 54-60)
POL.MUGELLO 88: Borsotti 9, Nencini 11, Giuliani 9, Zanieri 12, Carmannini 13; Garzonotti 3, Goretti 5, Strada 0, Frascati 0, Baldini 0, Landi 0. All. Barletti.
MONTESPORT MONTESPERTOLI: Ragionieri 22, Campinoti 20, Tordini 20, Gargiulo 5, Pieroni 16; Cianti 2, Costantini ne, Ciampolini ne, Ruaro 0. All.Campatelli.
Arbitri: Murziani e Fabiani di Livorno.
Note: usciti per 5 falli: Carmannini al 34’, tecnico a Barletti al 28’, antisportivo a Campinoti al 23’.

Change privacy settings
×