Si interrompe a sei la serie di vittorie della Mugello ’88, che cade contro la Sales, adesso capolista, al termine di una brutta prestazione, che ha legittimato il successo fiorentino.
Squadra quadrata quella fiorentina, che ha giocato in maniera semplice, approfittando dei tanti errori dei padroni di casa, ed impostando il ritmo della gara. I mugellani non entrano mai veramente in partita, specie in alcuni uomini fondamentali, ed in certi elementi, rientrati ora ora da infortuni, la condizione non è certo ottimale.
Ma è la voglia di vincere che fa soprattutto la differenza ed evidentemente i due facili successi dalla ripresa del campionato, non hanno ancora ricalato nel giusto ritmo gli amaranto.
Pochi punti e poca lucidità nel primo quarto e così gli ospiti colpendo da tre punti allungano.
Nel secondo quarto si vede la reazione mugellana, specie nella seconda parte che permette addirittura il sorpasso, l’unico della gara, sul 26-22 prima che alcune distrazioni portino un 7-0 per gli ospiti che conduce all’intervallo lungo.
La confusione in casa mugellana va aumentando negli ultimi due quarti, complice anche qualche “non fischio” del direttore di gara (che non ha comunque condizionato l’esito dell’incontro), che innervosice oltremodo i locali. Che trascinati da Vannucci, volano a +14 ad inizio dell’ultimo periodo. I mugellani reagiscono fino al -6, ma il tempo è poco, la lucidità ancora meno, e la difesa viene bucata con facilità dagli ospiti che portano a casa un meritato successo.
“Oggi non siamo stati bravi a calarci nella partita e ad imporre il nostro ritmo – spiega Barletti a fine gara – e di questo mi assumo ogni responsabilità, come del fatto di aver dato qualche minuto in più ad alcuni elementi partiti dalla panchina. Non abbiamo avuto la dovuta concentrazione, pensando più a lamentarci che a giocare. Una sconfitta ci sta, contro un avversario valido e ben allenato, che ha meritato in pieno il successo. E se la metabolizziamo in fretta può essere di aiuto per migliorare il nostro gioco e l’approccio alla gara. Anche se è un periodo nel quale non siamo ancora brillanti e non stiamo giocando benissimo, i ragazzi in palestra lavorano bene ed una prestazione negativa non cancella quanto di buono è stato finora fatto”.
La riprova subito, sabato, sempre a Barberino, contro la favorita del girone, Montespertoli Montesport.
POLISPORTIVA MUGELLO ’88 – SALES 51-60 (9-14, 26-29; 36-42)
POLISPORTIVA MUGELLO ’88: Borsotti 7, Baraccani Fa. 0, Giuliani 18, Algieri 5, Carmannini 6; Barracani Fr. 0, Zanieri 8, Garzonotti 4, Calamai n.e., Strada 2, Niccoli 0, Castelli 1. All.: Barletti.
SALES: Teti 7, Meli 3, D’Anna 9, Bongi 5, Margheri 7; Francalanci 1, Vannucci 17, Dionisi 0, Galanti 11, Giannini 0, Masini 0. All.: Cini.
Arbitro: Tortora di Pisa.
Note: usciti per 5 falli al 37′ Galanti ed al 39′ Borsotti; fallo tecnico al 34′ a Borsotti.











