La squadra di Lepri espugna a sorpresa Castelfiorentino e si regala un esordio da favola
Le belle sorprese lasciano sempre il sorriso sul volto di chi le riceve, ma quello che si leggeva nelle facce dei ragazzi del Cillo Basket al termine della prima fatica in campionato di Castelfiorentino vale molto di più di un semplice regalo ricevuto.
Questa volta i ragazzi mugellani la sorpresa se la sono fatta da soli, andando ad espugnare contro ogni pronostico il Palazzetto dello Sport di Castelfiorentino, superando i padroni di casa dell’Equal, tra le formazioni più accreditate per le posizioni di vertice di questo campionato di A1. Il ritorno nella massima serie UISP non poteva dunque essere migliore per il Cillo che ha saputo tirar fuori determinazione e coraggio per tutti i 40 minuti, convincendosi sempre più, azione dopo azione, che l’impresa fosse possibile.
La gara inizia su ritmi bassi ed il Cillo dimostra subito di essere in partita riuscendo a scalare bene in difesa sui temibili tiratori avversari e costruendosi buone soluzioni in attacco. Dopo un primo tentativo di allungo mugellano, un paio di ingenuità riportano i padroni di casa in parità al termine del primo quarto e all’avvio del secondo sono gli uomini di Maestrini a tentare la fuga. Una tripla di Bini spinge i locali al massimo vantaggio sul 20 a 13 ma nel momento in cui si teme il crollo, i borghigiani reagiscono, senza farsi prendere dalla frenesia, con determinazione e maturità. Il trio Bianchini-Manzani-Rindi mette la firma sul controparziale che permette al Cillo di ricucire lo strappo fino al -2 dell’intervallo lungo.
La consapevolezza di essere in partita e di aver per di più regalato pefino qualcosa di troppo agli avversari, presenta un Cillo-sprint in avvio di secondo tempo. La difesa macina palloni recuperati e nel giro di 2 minuti i ragazzi di Lepri piazzano un 8-0 che costringe Maestrini al time-out per riordinare le idee ai suoi. La reazione dei locali c’è e non si fa attendere. Due triple li riportano in parità nel punteggio e da questo momento la gara si giocherà sul filo fino alla fine. Il Cillo regala qualche palla di troppo in attacco e subisce sui contropiedi spinti da Lari, il migliore dei suoi, che chiuderà la gara con 16 punti a referto. L’intensità in difesa però non cala e con Giuliattini e Rindi padroni dell’area pitturata il Cillo riesce a rimanere sempre a contatto. Si arriva così agli ultimi 3 minuti con le due squadre in perfetta parità (47-47). Dalla linea della carità Vanni porta a +1 i padroni di casa ma il Cillo, dall’altra parte del campo, trova nelle preziose mani di Baccetti la bomba che varrà la vittoria. Nell’ultimo minuto e mezzo infatti Castelfiorentino non riuscirà più a trovare la via del canestro e nella lotteria dei liberi sarà ancora Baccetti a mettere il punto della staffa che fermerà il punteggio sul 48-51 della sirena.
L’impresa viene sottolineata dall’esultanza dei ragazzi di Borgo San Lorenzo che tornano a 4 mesi di distanza a sentirsi di nuovo squadra. Una vittoria che rimarrà per tempo nelle menti di chi l’ha vissuta perchè le sorprese più belle non si dimenticano con un sorriso.
EQUAL CASTELFIORENTINO-CILLO BASKET 48-51 (11-11, 25-23; 40-41)
EQUAL CASTELFIORENTINO: Bini 8, Borghi 1, Buti 0, Cantini 6, Dani 3, Garbetti 5, Lari 16, Lazzeri 1, Romagnoli 0, Valentini 0, Vanni 4, Ricconi 4. All. Maestrini.
CILLO BASKET: Bianchini 8, Baccetti 13, Manzani 11, Rindi 4, Giuliattini 12; Braschi 0, Grifoni 0, Arrighini 3. All. Lepri.
ARBITRI: Snai e Puleo di Castelfiorentino.
USCITI PER 5 FALLI: Vanni al 39′.











