Torna da Lucca con un sacco pieno di carbone la Mugello ’88.
Nella prima gara dell’anno i mugellani, ancora appesantiti dal richiamo di preparazione del periodo natalizio, partono lentamente, così come per altro i padroni di casa, e per diversi minuti il canestro appare tabù per le due squadre. Con difficoltà i mugellani riescono a mettere, colpa anche del piccolo campo, la gara sul ritmo voluto. I canestri di Borsotti e Zanieri permettono però ai mugellani di chiudere avanti la prima frazione.
Nella seconda la difesa amaranto si stringe, chiudendo la strada agli avversari ed aprendola a facili contropiedi ed a buone combinazioni in attacco che portano il vantaggio fino al +9 di metà gara.
In avvio di terzo i ragazzi di Barletti allungano sino al +12, ma un cambio di difesa avversario, un atteggiamento permissivo dei direttori di gara nei confronti degli interventi dei padroni di casa e soprattutto un black-out mentale dei barberinesi consente a Lucca di trovare facili canestri in transizione che la riportano addirittura avanti, fino al 39-40 dell’ultimo intervallo.
La gara regge sull’equilibrio per tutta la frazione, con le squadre a superarsi, tanti falli non fischiati e i lucchesi a colpire soprattutto da oltre l’arco dei 6,75. A 2′ dalla fine sul 47-48 il fattaccio: un grande recupero difensivo consegnerebbe la palla ai mugellani con la possibilità di allungare il punteggio. Ma il tavolo non ha invertito la freccia di possesso, dopo che i lucchesi avevano battuto la ripresa del quarto, i padroni di casa fanno finta di niente, gli arbitri pure e dalla rimessa nasce la bomba di Puccinelli del sorpasso. Mugellani che impattano con Carmannini, poi un fortunoso canestro di Antonetti danno il vantaggio ai padroni di casa che l’imprecisione in attacco dei mugellani ed i falli sistematici finali non consentono più di recuperare.
Finisce con tanta amarezza per il torto subito e soprattutto per la consapevolezza di aver buttato via l’incontro che avrebbe riavvicinato gli avversari e la quota salvezza che resta ancora abbastanza lontana.
PROMOZIONE FIP
JUNIOR BASKET ’94 LUCCA – POL. MUGELLO ’88 56-52 (10-11, 19-28; 39-40)
JUNIOR BASKET ’94 LUCCA: Lelii 0, Dini 4, Bertucci 11, Santucci 12, Granucci 11; Puccinelli 11, Barsotti 0, Novelli 0, Antonetti 7, Del Monte 0. All.: Savelli.
POL. MUGELLO ’88: Borsotti 12, Garzonotti 3, Giuliani 7, Landi 2, Carmannini 10; Nencini 4, Zanieri 13, Calamai D. 1, Frascati 0, Baraccani Fa. 0. All.: Barletti.
Arbitri: Brizzi di Pistoia e Vincenti di San Miniato.
Note: usciti per 5 falli Nencini e Borsotti al 39′. Antisportivo a Borsotti al 2′ e a De Santi al 17′.











