Una vittoria ed un sconfitta questa settimana per la Mugello ’88. Ma la vittoria è di capitale importanza, visto che consente, proprio all’ultimo turno, di centrare la salvezza in Promozione, dopo 25 giornate di inseguimento.
I ragazzi di Barletti infatti, chiudendo un ottimo girone di ritorno, con 6 vittorie nelle ultime 11 gare, arrivano a quota 16, agganciando la Teamnova Lastra a Signa, e rimanendo in categoria grazie allo scarto nei confronti diretti.
L’impresa, quasi inattesa, si compie in Promozione. Approfittando della sportività di Prato, che pur salvo, va a giocare la sua onesta partita ed a vincere a Lastra a Signa, i mugellani si trovano a giocarsi tutto in una gara: vincere per agganciare la Teamnova e salvarsi oppure cedere e tornare, dopo un anno, in Prima Divisione.
A Barberino la palestra è gremitissima: circa centocinquanta spettatori a sostenere i ragazzi mugellani. La differenza la fanno la condizione atletica e le motivazioni con i lucchesi squadra salva, ma temibile, che in settimana si era tolta lo sfizio di espugnare il campo del DLF.
Ma i ragazzi di Barletti partono a mille, piazzando subito un 12-0 frutto di aggressività e precisione nelle scelte e nelle conclusioni. Anche dalla lunetta i mugellani non sbagliano mai e gli amaranto riescono a contenere bene il ritorno ospite. Giuliani, Carmannini e Zanieri trovano bene il canestro, ben guidati in regia da Borsotti e Nencini e poi da Garzonotti.
Stesso copione nella seconda frazione, con i mugellani a metterla sul ritmo e decisi in entrata, cosa che permette anche di andare in lunetta con una certa frequenza ed un’assoluta precisione (21/25 di squadra al termine della gara).
Ma i 21 punti di distacco a metà gara, pur se rassicuranti, non sono ancora sufficienti per iniziare a festeggiare. E la voglia è la stessa ad inizio terzo quarto ed i mugellani piazzano un 30-14 di parziale, siglato dai tanti palloni recuperati e dai contropiedi, in particolare di Goretti e da due triple di Nencini che chiudono definitivamente i conti.
Nell’ultimo quarto c’è tempo per la voglia di non mollare e di onorare gara e campionato da parte di Lucca, che riesce a recuperare, grazie in particolare a Del Dotto. Per i mugellani invece c’è voglia di far festa con il pubblico barberinese a dispensare applausi ai ragazzi amaranto.
Alla fine tutti bagnati e sotto la tribuna a far festa per una salvezza meritata, conquistata con i denti e nella quale, dopo le prime sette gare senza vittoria ed i 4 punti in classifica dopo 13 gare, pochi davvero avrebbero creduto.
“E’ una grande gioia, forse proprio perchè inattesa fino a poche settimane fa – dice felice coach Barletti – Ma meritata per quanto i ragazzi, e dico tutti e 20, non solo i 10 che sono scesi in campo stasera, hanno fatto per conquistarla e per i progressi visti nel corso dell’anno. Il merito è soprattutto loro di non essersi mai arresi e di averci creduto. Ed in questo un grazie, oltre al pubblico meraviglioso che non solo stasera ci ha sostenuto, va alla società, che anche quando le cose sembravano piu nere, ci ha fatto lavorare in pace, senza pressione alcuna. Salvarsi in un girone in cui la salvezza era ad una quota proibitiva, con la squadra piu giovane del campionato, vale veramente come vincere un campionato. Ed è una buona base su cui la società potrà costruire il proprio futuro”.
PROMOZIONE F.I.P.
POL. MUGELLO ’88 – JUNIOR BASKET 94 LUCCA 85-54 (21-9, 43-22; 73-36)
POL. MUGELLO ’88: Borsotti 5, Nencini 16, Giuliani 14, Zanieri 10, Carmannini 18; Landi 0, Garzonotti 3, Goretti 17, Frascati 0, Algieri 2. All.: Barletti.
JUNIOR BASKET 94 LUCCA: Sottile 1, Barsotti 5, Novelli 10, Antonetti 7, Granucci 2; Tovani 4, Bertucci 6, Del Dotto 13. All.: Savelli.
Arbitri: Venticinque di Signa e Bianhi di Firenze.
Note: usciti per 5 falli al 32′ Granucci; fallo tecnico al 12′ a Granucci; fallo antisportivo al 32′ a Goretti.











