Brusco stop per il Cillo Basket che cade in casa contro il PVM interrompendo così una striscia positiva di buone prestazioni che durava ormai da tre settimane.
La formazione di Bigazzi paga l’assenza importante di Paterlini, non riuscendo praticamente mai ad esprimersi ai livelli visti nelle precedenti uscite.
A rendere ingeneroso il risultato finale uno scellerato 4° quarto nel quale il PVM ha preso il largo complice anche l’atteggiamento rinunciatario dei cillini nel “garbage time”. Già dall’avvio si capisce che sarà una serata difficile con la zona borghigiana che subisce le iniziative dell’ottimo Solazzi, praticamente perfetto nel tiro dalla lunga distanza così come in penetrazione. Dall’altra parte il Cillo si affida troppo solo alle iniziative personali di Manzani non riuscendo mai a costruire un gioco collettivo che metta in difficoltà la formazione ospite. Il Cillo così si ritrova a rincorrere e solo una difesa finalmente più incisiva riesce a tenere i borghigiani sotto di solo 7 punti all’intervallo lungo.
Nella ripresa l’inerzia della gara sembra cambiare con Manzani e Bianchini a guidare l’attacco locale e il PVM che inizia perdere quella lucidità in attacco che aveva creato il solco all’inizio del confronto. Il Cillo si riavvicina fino al -3 ma qualche contatto non fischiato e un crescente nervosismo, evidentemente anche per un gioco che non riesce a decollare, limitano gli impeti di rimonta dei mugellani. Il tiro da fuori non funziona e così le soluzioni in attacco diventano troppo prevedibili contro una zona chiusa e attenta come quella del PVM. Nell’ultimo quarto il Cillo prova il tutto per tutto ma è costretto ad alzare bandiera bianca dopo una serie di palle perse trasformate in facili contropiedi da Solazzi e compagni. Il finale come detto, è impietoso per i locali che finiscono addirittura a -21 dopo una gara nella quale i 35 punti messi a referto sono senza dubbio la miglior fotografia di una serata storta.
C’è da ritrovare immediatamente la concentrazione però per provare a chiudere in maniera positiva questo girone di andata in vista delle prossimi impegnative due sfide con Calenzano e DLF.
CILLO BASKET- PVM BASKET 35-56
CILLO BASKET: Bianchini 9, Bassi 5, Batazzi 4, Manzani 13, Rindi 4; Zamperi 0, Alcaro 0, Grifoni 0, De Blasio 0. All.: Bigazzi
PVM BASKET: Solazzi 21, Cecchini 2, Polilio 8, Bellini 0, Ferraro 0; Mazza 0, Tiranno 8, Bagni 9, Osti 5, Boccaletti 2, Benvenuti 2, Doni 18. All.: Biagiotti.
ARBITRI: Veneri di Montespertoli e Conforti di Firenze
USC. 5 FALLI: Bianchini 34’
Falli Tecnici a Batazzi, Osti e alla panchina PVM.
Falli: 25-13











