Resta al palo la Mugello ’88 in Promozione, sconfitta da un DLF volenteroso e organizzato. Ancora una volta, comunque, sono soprattutto le paure degli amaranto ed i propri errori banali, uniti all’inesperienza, a consegnare la vittoria ai fiorentini, tenuti sempre in partita ma che alla fine escono con due punti che valgono l’ingresso in zona play off.
Gara da subito combattuta, con Carmannini autore di una buona partenza a farsi valere sotto le plance. Gli ospiti sono bravi a portarsi avanti sfruttando tagli sotto canestro e qualche conclusione da fuori.
Nella seconda frazione i padroni di casa prendono coraggio, raggiungono la parità, complice anche qualche buona conclusione trovata dall’arco dei 6,75, pur subendo nel finale di quarto un piccolo break che consegna 5 punti di vantaggio all’intervallo lungo.
Nella terza frazione di nuovo numerosi errori portano gli ospiti fino al +7, aiutati anche dai tanti falli a favore concessi, alcuni dei quali molto generosi.
Lo sforzo fatto per rientrare viene pagato nel finale. Un tecnico subito dalla panchina ospite, la forza di volontà, uno Zanieri in condizione ed un gioco da tre punti di Garzonotti riportano i mugellani, nel finale ad un possesso di distacco. Ma qui, come spesso accaduto nelle ultime gare, la luce si spegne nuovamente, ogni passaggio e lettura offensiva diventa difficile, il canestro sembra restringersi e per i ragazzi di Barletti ancora una volta c’è l’amarezza della prima vittoria sfumata.
“Credo che oggi abbiamo fatto un passo indietro, a livello di gioco mostrato e di letture delle situazioni, commenta il tecnico mugellano alla fine. Purtroppo siamo entrati in un circolo vizioso per cui la voglia di centrare la prima vittoria ci mette addosso quella paura che ci impedisce di conquistarla. I progressi da inizio anno si sono visti ma manca quella capacità di metterli in campo per 40’che è necessaria. Ma ora ogni pallone nel finale brucia, in questo la giovane età della squadra la paghiamo in pieno. Dal punto di vista dell’impegno credo che ai ragazzi non si possa imputare niente. Bisogna tener duro, in fondo sapevamo che ci si prospettava un campionato difficile.”
POL. MUGELLO 88-DLF FIRENZE 56-62 (12-13, 27-32, 41-48)
POL. MUGELLO 88: Borsotti 4, Nencini 7, Giuliani 6, Zanieri 13, Carmannini 9; Goretti 7, Garzonotti 6, Algieri 0, Calamai D. 2, Landi 0. All.: Barletti.
DLF FIRENZE: Centi 13, Stefani 6, Galli 0, Ventacoli 9, Bernardelli 10; Martelli 3, Barletti 10, Quercoli 7, Calamai 2, Zanieri2. All.: Poggi.
Arbitri: Gaggini e Macigni di Pistoia.
Note: usciti per 5 falli: Carmannini 38’, Zanieri 39’. Tecnico a Centi 26’ e panchina DLF 36’.











