Oscar Piastri © Foto & C
È Oscar Piastri, talento australiano e attuale leader del Mondiale di Formula 1, il vincitore del 32esimo Trofeo Lorenzo Bandini, assegnato ufficialmente nel corso di una suggestiva cerimonia tenutasi nella Rocca Veneziana di Brisighella. Un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo l’assegnazione speciale dello scorso aprile a Valentino Rossi, e che consolida il valore simbolico e sportivo del premio dedicato alla memoria del compianto pilota emiliano.
Il giovane pilota della McLaren ha ricevuto il trofeo dalle mani del presidente dell’Associazione Bandini, Francesco Asirelli, affiancato dai rappresentanti istituzionali dei Comuni di Brisighella, Faenza e Licciana Nardi, quest’ultimo legato alla famiglia Piastri per origini. Presenti anche le autorità regionali, con la sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Emanuela Rontini, che ha ricordato l’identità profonda della MotorValley e la passione radicata nel DNA della regione per il motorsport.
Grande l’emozione mostrata da Piastri nel ricevere un premio che in passato ha celebrato nomi illustri del panorama automobilistico internazionale. Commovente anche il messaggio rivolto al pilota da Margherita Freddi in Bandini, moglie del pilota a cui il trofeo è intitolato, che ha voluto condividere il ricordo del marito con parole di affetto e incoraggiamento rivolte al giovane campione.
Galleria fotografica
Un’edizione intensa, che ha saputo unire il presente e il passato del motorsport, celebrando non solo i risultati agonistici, ma anche i valori umani e la memoria di un campione mai dimenticato.


