Borgo San Lorenzo

Controlli antidroga al Giotto Ulivi. Per Rifondazione furono dentro la scuola

Controlli antidroga nelle scuole. Una nostra inchiesta e un comunicato di Rifondazione

Si parla ancora dei controlli antidroga effettuati in autunno presso il Liceo Giotto Ulivi. Ed è un’interrogazione di Rifondazione Comunista in Consiglio Provinciale a sollevare il tema.

I consiglieri di Rifondazione avevano chiesto “chiarezza sulle modalità, le motivazioni e su chi ha deciso l’intervento”. Sulla base delle note che il dirigente scolastico del liceo da una parte e il maresciallo dei Carabinieri della stazione dall’altro hanno fornito alla Provincia, l’assessore Giovanni Di Fede ha spiegato che le ispezioni risultano essere state fatte fuori dalla scuola e rientrano in una serie di controlli che periodicamente vengono svolti dalle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno della diffusione delle sostanze stupefacenti. E che le ispezioni dei Carabinieri possono essere effettuate in qualunque momento e senza dover chiedere alcuna autorizzazione, così com’è previsto dalle leggi vigenti.

“E’ vero i Carabinieri possono svolgere i loro interventi quando vogliono – ha replicato Lorenzo Verdi – Ma a quanto ci risulta questi interventi sono stati realizzati all’interno del plesso scolastico. Affrontare argomenti e questioni delicati, come quelli relativi alle droghe in generale, dovrebbe avvenire con modalità e sistemi diversi”.

 

Change privacy settings
×