Ronta, la ‘stazione climatica’ e il ‘paese di villeggiatura’ si trova a fronteggiare problemi di degrado? Come promesso ai nostri lettori pubblichiamo un articolo e delle foto che, nel filone della nostra inchiesta sui problemi ed il degrado in Mugello spostano l’attenzione sulle frazioni; dedicandoci questa volta al paese di Ronta.
Una delle zone che presentano i maggiori problemi è senza dubbio quella della stazione ferroviaria. Il vialetto pedonale che arriva sul piazzale, ad esempio, è in completo stato di abbandono e la scalinata metallica (per i rontesi gli ‘scalettoni’ ndr) è quasi completamente invasa dagli arbusti e dall’erba.
Problemi anche per l’asfalto del piazzale (che sarebbe stato rifatto l’ultima volta almeno 25 anni fa) e, spostandosi in paese, nei pressi del cimitero e della Chiesa Vecchia. Per non parlare poi del vialetto alberato che costeggia la Via Faentina, nel centro del paese; con la staccionata in legno rotta in più punti e non riparata da tempo.
Dulcis in fundo ricordiamo la situazione precaria dei giardini pubblici. Che più volte sono saliti agli onori delle cronache giornalistiche per essere ‘pieni’ di bicchieri e rifiuti, lasciati da ragazzi indisciplinati e però non rimossi per lungo tempo.
Tutti problemi che, solo poche settimane fa, sono stati portati all’attenzione del Consiglio Comunale di Borgo da un’interrogazione presentata da un Consigliere rontese (volutamente non indichiamo il nome della forza politica per non caratterizzare politicamente la nostra inchiesta, che finora è stata assolutamente indipendente).












