x
OK!Mugello

A Novembre doppia occasione di ingresso gratuito alle gallerie degli Uffizi

In tale data, tutti i musei del complesso – Galleria delle Statue e delle Pitture, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli...

  • 29
Il giardino di Boboli visto dagli Uffizi Il giardino di Boboli visto dagli Uffizi © Met
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, novembre 2025 – Le Gallerie degli Uffizi raddoppiano le opportunità di visita gratuita per il mese di novembre. Dopo l’apertura senza costo d’ingresso di domenica 2 novembre, in occasione della consueta “domenica metropolitana”, l’amministrazione ha annunciato un nuovo appuntamento per martedì 4 novembre 2025, in concomitanza con la Festa delle Forze Armate.

In tale data, tutti i musei del complesso – Galleria delle Statue e delle Pitture, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli – saranno accessibili gratuitamente secondo gli orari ordinari di apertura. La Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti saranno visitabili dalle 8:15 alle 18:30, mentre il Giardino di Boboli resterà aperto dalle 8:15 alle 16:30, con ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura.

L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche di valorizzazione e accessibilità del patrimonio culturale, offre un’ulteriore occasione per cittadini e turisti di ammirare gratuitamente uno dei complessi museali più celebri al mondo. La decisione di estendere la gratuità risponde alla volontà di promuovere la partecipazione culturale e rendere l’arte patrimonio condiviso, in particolare in una giornata simbolica dedicata alle Forze Armate e all’unità nazionale.

Con due aperture gratuite in pochi giorni, le Gallerie degli Uffizi confermano il proprio impegno nel favorire un rapporto più diretto tra il pubblico e il patrimonio artistico, consolidando il ruolo del museo come centro di cultura viva e accessibile.

Lascia un commento
stai rispondendo a