Mugello

Notizie da Moena. I Viola contro la Fiorita San Marino (e non solo)…

Moena. Il ritiro della Fiorentina (e il giornalismo) visto da un mugellano

Secondo test stagionale per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Dopo la convincente prestazione fornita contro il Team Trentino, ad attendere i viola la Fiorita San Marino, vincitrice dell’ultimo campionato sammarinese e fresca di partecipazione alla fase preliminare della Champions League 2014-15. Nella selezione della Serenissima presenti anche vecchie conoscenze del nostro calcio, come Jeda ex tra le altre di Lecce, Vicenza e soprattutto Cagliari e Simone Confalone, che ha calcato i campi di serie A e B con Bologna e Cesena.
Assenti giustificati della sfida il bomber Andy Selva recordman di gol e presenze con la Nazionale della Repubblica e il cobra Gualtieri protagonista ormai dieci anni fa del talent show Campioni, il sogno impegnato nelle spiagge dell’Emilia dove da qualche anno fa il bagnino a tempo pieno. Insomma per certi versi non una sfida qualsiasi.
Rimandata la possibilità di vedere all’opera la coppia dei sogni viola Rossi-Gomez, con il primo tenuto ancora ai box a scopo precauzionale e il tedesco invece ancora in campo dal primo minuto. Accanto al panzer Federico Bernardeschi, sicuramente uno dei più positivi in questa prima parte di ritiro e in pole per una possibile permanenza in viola. Da segnalare l’inedita posizione da play basso davanti alla difesa per Gonzalo Rodriguez. Esperimento già tentato, con successo, da Mourinho nel Chelsea con David Luiz. Insomma una nuova freccia da scoccare nei momenti di emergenza per il tecnico viola.
Nel primo tempo, tra i più in palla ancora Cristiano Piccini, che conferma l’ottima prestazione fornita nella prima amichevole. Continue scorribande sulla fascia destra e vera e propria spina nel fianco per la retroguardia sammarinese. Bene anche Borja Valero, che sembra esaltarsi con la dieci sulla spalle. Per Gomez invece un sigillo a metà primo tempo, ma anche due nitide palle gol clamorosamente fallite solo davanti al portiere. La prima frazione si chiude sul parziale di 2-0.
Nuovi undici e via al secondo tempo.  Il migliore nella ripresa è un po’ a sorpresa Andrea Lazzari, autore di una splendida doppietta, nonostante sia considerato da tutti uno degli esuberi di cui Montella intende al più presto liberarsi per sfoltire la numerosissima rosa viola. A segno anche Joaquin e Maxuel Acosty che fissano il risultato finale sul 6-0.
 Appuntamento a sabato con l’ultima amichevole prevista per il ritiro in Val Di Fassa contro i greci dell’Ael Kalloni.
Giulio Incagli

Change privacy settings
×