OK!Mugello

Il gruppo "no eolico industriale Firenzuola" contro il profitto delle aziende

Pensiamo che la strada da percorrere nelle energie rinnovabili, sia quella delle Comunità Energetiche Rinnovabili...

  • 210
Eolico Eolico © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

A Firenzuola è nato il gruppo "No eolico industriale Firenzuola". Il gruppo sottolinea che la loro battaglia non è contro l'energia rinnovabile, ma contro il profitto delle aziende private che sfruttano territori lontani e considerati inutili per i loro interessi. A seguire il comunicato diffuso:

A Firenzuola è nato un gruppo autoorganizzatosi “No eolico industriale Firenzuola” Questo gruppo nasce con l’intento di informare la popolazione di Firenzuola sulle fasi del progetto che vede la realizzazione di un grande parco eolico attorno al paese. Sono previsti dodici aerogeneratori alti 231 metri che stravolgerebbero l’ecosistema del nostro territorio.

L’impatto ambientale sarebbe notevole e non apporterebbe vantaggi alla popolazione. Pensiamo che il nostro comune negli anni abbia già dato molto e non vogliamo che il nostro bellissimo territorio continui a subire soprusi. Non è una battaglia contro l’energia rinnovabile, ma contro il profitto di aziende private che sfruttano territori per loro inutili e lontani. Crediamo che sia giusto informare ed interpellare la cittadinanza prima che la terra in cui viviamo venga svenduta ancora una volta.

Pensiamo che la strada da percorrere nelle energie rinnovabili, sia quella delle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali che come comune di Firenzuola, o come Unione Montana dei Comuni del Mugello, potremmo tranquillamente intraprendere per autoproduzione e autoconsumo nell'ottica dell'autonomia energetica e non del profitto.

Per parlare del progetto e capire come poter contrastarne la realizzazione, ci troveremo martedì 18 alle 18.30 alla ex pretura di Firenzuola. Non lasciare che gli altri decidano del tuo futuro.

Lascia un commento
stai rispondendo a