Avventura tra le pagine © Esplora Museo
Dal 14 al 16 novembre 2025 torna “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo”, l’iniziativa promossa dal Sistema Museale Mugello – Montagna Fiorentina, dedicata alla promozione della lettura e alla scoperta del patrimonio culturale locale attraverso attività ludiche e formative per bambini e famiglie. Tre giornate di eventi gratuiti, tra letture animate e laboratori creativi, pensate per far vivere ai più piccoli un’esperienza di conoscenza e divertimento all’interno dei musei del territorio.
Il programma, organizzato in collaborazione con le biblioteche locali, prevede quattro appuntamenti in altrettante sedi museali. Si comincia venerdì 14 novembre al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e San Piero con “Il Mugello incantato: viaggio tra strade e leggende”, un percorso narrativo che unisce storie popolari e tradizioni del territorio. Sabato 15 novembre l’evento si sposterà al Museo della Vite e del Vino di Rufina, dove i partecipanti saranno coinvolti in “Storie, colori e parole: leggiamo al museo!”, laboratorio dedicato alla creatività e all’espressione personale attraverso il linguaggio della lettura e dell’arte.
Domenica 16 novembre, doppio appuntamento: al Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano si terrà “Archeologi per passione!”, attività che permetterà ai bambini di mettersi nei panni degli studiosi del passato, mentre allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero sarà protagonista “C’era una volta... raccontalo tu!”, laboratorio di narrazione collettiva in cui i partecipanti potranno reinventare fiabe e racconti tradizionali.
L’iniziativa, coordinata da Silvia Cassanelli per il Sistema Museale Mugello – Montagna Fiorentina ed Esploramuseo, si inserisce tra le attività promosse dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello per favorire la diffusione della cultura e l’accesso ai musei come luoghi di apprendimento e socialità. Obiettivo del progetto è quello di stimolare nei bambini la curiosità verso il libro e la lettura, avvicinandoli al tempo stesso alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.
“Avventure tra le pagine” rappresenta ormai un appuntamento atteso del calendario culturale mugellano, confermando l’impegno del sistema museale nel creare occasioni di partecipazione attiva, educazione e intrattenimento per le famiglie. Tutte le informazioni dettagliate su orari, età consigliate e modalità di prenotazione sono disponibili nella brochure ufficiale dell’iniziativa.


