Global sumud flotilla © Nc
L’iniziativa parte spontaneamente da un gruppo di cittadini mugellani che, decidendo di non restare a guardare la drammatica situazione in Medio Oriente, hanno scelto di unirsi e supportare l'azione dei portuali di Genova promossa dall'associazione "Global Sumud Flotilla". L'obiettivo, ambizioso ma concreto, è quello di raccogliere 45 tonnellate di cibo in soli cinque giorni, con il contributo di diverse città italiane, tra cui ora anche Borgo San Lorenzo.
Il Mugello risponde all'appello con una raccolta urgente di alimenti e fondi per la Striscia di Gaza, che si svolgerà tra mercoledì 27 e venerdì 29 agosto. I cittadini sono invitati a contribuire donando beni di prima necessità come farina, riso, pasta, zucchero, biscotti, pelati e legumi in scatola. Un'attenzione particolare è rivolta anche a marmellata e miele, purché le confezioni siano integre e con scadenza successiva ad agosto 2026.
Oltre al cibo, è possibile offrire un contributo economico che andrà a sostenere le spese di spedizione, un elemento cruciale per far arrivare gli aiuti a destinazione. Ma c’è un’altra necessità impellente: quella di trovare furgoni per trasportare tutto il raccolto a Genova, punto di partenza della spedizione. "Il sostegno della comunità è fondamentale," spiegano gli organizzatori, "ogni piccolo gesto può fare la differenza per una popolazione che sta affrontando una crisi umanitaria senza precedenti.
Galleria fotografica
“Abbiamo bisogno di aiuti concreti, e chiunque abbia un furgone e voglia dare una mano sarà di grande supporto per la riuscita dell’intera operazione" dichiara uno degli organizzatori. Il punto di raccolta nel Mugello è la Saletta Pio La Torre, in Via Giotto a Borgo San Lorenzo.
Per chi volesse partecipare, le donazioni possono essere portate mercoledì 27 e giovedì 28 agosto dalle 14 alle 19, e venerdì 29 agosto dalle 10 alle 13.
Per ulteriori informazioni e per mettersi a disposizione con un furgone, è possibile contattare il numero 3664030027.


