Sport

Mugello, arriva la partita dell’anno!

Placeholder

Sarà Sabato 24, alle ore 18,30, tra le mura amiche del Palasport “Cipriani” di Borgo San Lorenzo, il giorno della verità di questo campionato di serie A2 femminile.

La sconfitta della capolista Conversano a Fondi, e la riforma dei campionati emanata dalla Federazione, hanno infatti riaperto i giochi in maniera clamorosa. Le due formazioni sono adesso divise da otto punti, ma se venisse revocata la penalizzazione, i punti sarebbero solo tre, e lo scontro diretto di sabato deciderebbe il campionato.

Nel frattempo in casa mugellana fanno un passo alla volta, e il primo obiettivo era vincere a Civitavecchia, anche per rifarsi della sconfitta dell’andata. Il Mugello, rinfrancato dalla possibilità di vittoria, è sceso in campo determinato e convinto dei propri mezzi e si è messo a imporre il proprio ritmo alla gara.

 

Solito clima da corrida nel palazzetto laziale, ma le ragazze allenate da Matteo Lucii hanno dimostrato carattere e solidità nervosa, pensando soltanto a giocare. Uscita dopo soli 7’ il capitano Lavacchini per una botta alla bocca (da espulsione il fallo non visto dagli arbitri…), le biancazzurre non si scompongono e chudono il primo tempo davanti 15-10.

Al rientro ci si aspetta la reazione delle padroni di casa, ma è il Mugello che spinge forte sull’acceleratore e chiude di fatto la partita (22-13 al 13’), limitandosi a non rischiare nella seconda parte del tempo e a non cedere alle provocazioni del pubblico.

“Le ragazze sono state bravissime – ci dice Matteo Lucii – hanno giocato molto bene per 40-45’, poi hanno gestito soprattutto il clima incivile che da queste parti troviamo sempre. Adesso ci mettiamo a preparare con calma la partita di sabato, che è il giusto premio all’impegno profuso durante l’anno.

Vogliamo vincere assolutamente, per dimostrare che siamo la squadra più forte, poi tocca alla Federazione toglierci questa “strana” penalizzazione…” Si presenta così nel migliore dei modi la formazione mugellana allo scontro promozione contro il forte Conversano, allenato dal tecnico della nazionale Boris Cuk e con il gioiellino Laura Rotondo top scorer: “Li aspettiamo, consapevoli che sarà dura, ma anche che abbiamo tutto per batterli. Vorrei vedere un palazzetto pieno, trasformato in una bolgia per una sera!”

Civitavecchia-Mugello 21-26 (10-15).

Mugello: Gargani 6, Genovesi 1, Magni, Gorelli 7, Megli 5, Lavacchini, Gianassi, D’ettole 1,  Betti, Simoni 6, Quinti. All. Matteo Lucii

Civitavecchia: Amicuzzi 2, Bartoli 6, Bisaccia 1, Caciari 1, De Santis, Ferone, Maruzzella 2, Crosta 3, Bonamano 3, Bonamano 3, Di Berardino, Torselletti. All. Todor Manolov

Classifica: Conversano 43, Pontinia 36, MUGELLO 35*, Civitavecchia 23, Fondi 16, Pescara 9.
*5 punti di penalizzazione

Change privacy settings
×