Anche a Scarperia e Vicchio parte il progetto “Olly”, per la raccolta, da parte delle famiglie, degli oli alimentari esausti. Il contenitore necessario per partecipare alla raccolta, può essere ritirato presso il mercato di Scarperia, il supermercato Unicoop Firenze di Vicchio e gli Urp di entrambi i comuni.
Si estende “Olly” il sistema sperimentale di raccolta degli oli vegetali esausti prodotti dalle famiglie. Il servizio, già attivo nei comuni di Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo, sta infatti per prendere avvio anche a Scarperia e Vicchio di Mugello.
Il progetto prevede la distribuzione di “Olly”, un secchiello giallo da tre litri dotato di coperchio in cui devono essere inseriti gli oli domestici alimentari usati, ovvero quelli utilizzati in cucina: l’olio d’oliva, da frittura, oli di conserve, delle scatolette del tonno ma anche grassi di origine animale come burro o lardo.
Dove si ritira Olly. Il contenitore può essere ritirato gratuitamente presso gli appositi punti di distribuzione “Olly” allestiti nell’area del mercato in piazza dei Vicari a Scarperia nei giorni di venerdì 8 e 12 giugno dalle 9 alle 13; presso il supermercato Unicoop Firenze di Vicchio (via G. Verdi) dal 9 al 18 giugno, il lunedì il giovedì ed il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 o presso gli URP di entrambi i comuni. Insieme al contenitore, sarà consegnato un depliant informativo che spiega come partecipare al meglio alla raccolta.
Come Funziona Olly. Una volta riempito, il contenitore deve essere consegnato presso il punto di raccolta. Il punto di raccolta consiste in una “casina Olly” gialla, ben riconoscibile e facilmente individuabile. All’utente non è richiesta alcuna operazione (travasare, versare, etc.). Basterà depositare il contenitore pieno per averne immediatamente un altro, vuoto e pronto all’uso. I punti di raccolta si trovano a Scarperia presso il parcheggio di viale Matteotti (a fianco del “fontanello”) e nei parcheggi dei supermercati Unicoop Firenze di Vicchio di Mugello (via Verdi); Borgo San Lorenzo (Piazza M.L. King) e Barberino di Mugello (Via A. Moro).
Con questo sistema il servizio di raccolta differenziata si arricchisce di un importante tassello. Il progetto “Olly” prende origine dalla volontà di ripetere sul nostro territorio la raccolta differenziata degli oli alimentari di origine domestica, sull’esempio di sistemi già in atto in Trentino Alto Adige ed all’estero, in Austria e Germania. Il sistema avviato nei quattro comuni serviti da Publiambiente, è stato introdotto in maniera sperimentale anche in altre città – come Prato, Firenze, Scandicci- della nostra regione. Dopo l’Alto Adige, la Toscana è infatti la prima ad aver promosso la sperimentazione di questo sistema, brevettato e certificato per la sua sostenibilità ambientale, che permette di valorizzare un rifiuto altamente inquinante, quale gli oli vegetali esausti, destinandolo al recupero energetico.












