Le riprese dal Camera Car del tremendo incidente che ha semidistrutto la BMW di Mugelli in gara 1 a Vallelunga. E le dichiarazioni del pilota che racconta il suo fine settimana di gara, iniziando con il rassicurare tutti sulle sue condizioni di salute.
“Chi ha visto l’incidente che mi ha coinvolto nei primi metri di gara 1 è rimasto scioccato, ma dentro l’abitacolo è stato tutto troppo veloce. Voglio innanzitutto rassicurare i miei tifosi, gli sponsor e le persone che mi vogliono bene che per fortuna non ho riportato nessuna conseguenza fisica. La BMW ha dimostrato di essere davvero robusta: tutti i dispositivi di sicurezza passiva che le vetture da corsa dispongono e anche i nostri personali quali l’hans mi hanno protetto bene (inoltre è mia abitudine tirare moltissimo le cinture prima di scendere in pista, importantissimo in caso di forte urto).
Ci puoi descrivere come sono andate le cose viste dall’abitacolo?
“Al via sono scattato molto bene, prendendo la scia di Kostka e superando l’Audi di Stancheris. Mi sono portato a centro pista, mentre Kostka si è spostato sulla sua destra, in un punto che le vetture percorrono solitamente quando escono dai box. Poi il pilota ceco ha improvvisamente scartato sulla sua sinistra, mentre eravamo in piena velocità in discesa. A mia volta ho quindi dovuto sterzare leggermente per evitare il contatto e mi sono ritrovato in un sandwich tra le due Audi. Stancheris non ha nessuna colpa nell’incidente, purtroppo ci siamo entrambi trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato: la responsabilità invece è di Kostka, che per questo è stato punito dal direttore di gara con un drive through”.
Prima dell’incidente, come stava andando il weekend?
“Dopo due positivi turni di prove libere, ho dato il massimo nelle qualifiche, ottenendo un terzo posto a pochi millesimi dalla prima fila. Mi aspettavo che le Audi fossero un po’ meno veloci, ma viste le prestazioni degli avversari comparate con le mie a Vallelunga avrei raggiunto il podio in entrambe le gare e sarei stato l’unico a inserirmi nella lotta con le RS5. Avrei senza dubbio cercato di lottare per la vittoria, accumulando punti preziosi per il campionato, ma purtroppo non è andata così, e non certo per colpa mia.”
Cosa significa dunque questo incidente in ottica campionato?
“Purtroppo ho due zeri in classifica a Vallelunga che pesano come un macigno e francamente non so se potrò recuperare i punti perduti, ma state pur certi che ci proverò.” Riuscirai ad essere in pista per la prossima gara al Mugello? “Spero di si. La scocca della vettura è stata danneggiata ed ora la scuderia Dimanic dovrà valutare con attenzione i danni una volta che la BMW sarà in officina. Il calendario purtroppo non ci dà una mano, perché le gare al Mugello sono in programma fra due settimane. Se avessimo avuto almeno una settimana in più di tempo sarei stato più tranquillo, ma conto nella preparazione tecnica e nella determinazione dei ragazzi del team, che sono già al lavoro per permettermi di correre nella gara di casa, dove spero finalmente di dare una gioia a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi sono state vicine in questi momenti.”












