OK!Mugello

Mountain bike. Il norvegese Ole Hem nella squadra di Martino Tronconi

Ottimo acquisto per la squadra Cannondale MTB Professional Team guidata dal marradese Martino Tronconi

Abbonati subito
  • 153
Ole Hem Ole Hem © Cannondale MTB
Font +:
Stampa Commenta

Inizia a formarsi la line up di Cannondale MTB Professional Team.  Nella squadra 2023 il marradese Martino Tronconi continuerà ad avere il doppio ruolo di manager e corridore e con l'ingaggio del norvegese Ole Hem viene svelata la prima aggiunta. Portare nella squadra un biker affermato ed esperto come il 30enne di Gjerdrum rappresenterà un elemento importante nel processo di sviluppo del team che ha forti aspettative per il prossimo anno.

Ole Hem è già stato compagno di squadra di Martino Tronconi per tre stagioni nel team Wilier ed è la prima ufficialità per la scuderia toscana in cui il rider norvegese punta a dimostrare ancora il suo livello. "Ho conosciuto Martino in Wilier, abbiamo corso tre anni insieme e siamo diventati grandi amici. Sono stato veramente felice per lui quando ha potuto seguire il suo sogno di avere una squadra tutta sua e ora sono molto entusiasta di entrare a far parte di questo progetto. Quando nasce una nuova squadra, quando arriva una nuova realtà nel ciclismo, si presta sempre attenzione per vedere come sono organizzati, sono rimasto subito impressionato dal duro lavoro e dalle energie che Martino mette nel suo progetto.  Io e Martino abbiamo sempre avuto tanti punti in comune su come allenarci e bilanciare la nostra vita da atleti, conosciamo bene le potenzialità l’uno dell’altro e immagino che sia anche per questo che abbia voluto portarmi nella sua squadra. La mia gratitudine per questa opportunità accresce ancora di più la stima che ho in lui, sono certo che avremo le migliori bici, la migliore attrezzature e soprattutto le persone giuste dietro di noi.  Ora tocca solo a me lavorare duro per essere pronto il 5 marzo"

Per Ole Hem il 2023 sarà la quinta stagione in una squadra professionistica italiana. Dopo aver praticato in età giovanile calcio, pallacanestro, sci nordico e free ski, Hem ha iniziato a 13 anni a fare gare di mountain bike, facendo poi parte di squadre semi professionistiche norvegesi fino al 2018. In Norvegia ha lavorato e studiato all'OsloMet - Oslo Metropolitan University.

Fino al 2016 Hem ha gareggiato prevalentemente nelle competizioni cross country, poi con il passaggio in una delle principali squadre norvegesi, la Swix Hard Rock, ha iniziato con le XC marathon.  Il decimo posto al Campionato del Mondo di Auronzo di Cadore 2018, dove Ole è stato il più giovane rider nei primi dieci, si è tradotto nel primo contratto professionistico in Italia con la struttura di Massimo De Bertolis in cui ha ottenuto tanti ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Due volte Campione Nazionale XCO Junior (2009 e 2010), Hem ha conquistato l'oro anche ai Campionati Nazionali Marathon 2018 e 2019, ma il suo curriculum comprende anche 12 medaglie ai Campionati Nazionali e più di 30 vittorie in carriera.  Tra i risultati di alta qualità la vittoria alla Vuelta a Ibiza MTB 2019 in coppia con Johnny Cattaneo, il terzo posto finale nella Bike Transalp con due vittorie di tappa.

Dal 2009 Ole Hem ha vestito la maglia della nazionale norvegese per 14 volte, sette nel cross country e sette nel marathon, vivendo i suoi momenti migliori nel 2018 ad Auronzo di Cadore, a Grächen, in Svizzera (2019) e nell'edizione iridata 2021 di Capoliveri dove si è assicurato in entrambi le gare il 13° posto.

La sua stagione 2022 è stata brillante, tra i risultati più recenti due vittorie in Norvegia, alla Grenserittet e Birkebeinerrittet, la più grande gara del paese, il secondo posto al Campionato Nazionale Marahon e in Italia ha chiuso in seconda posizione anche la D'Annunzio Bike, Lignano Bike Marathon e Lessinia Legend e al terzo la Granfondo Costa degli Etruschi e la Tremalzo Bike.

I risultati ottenuti in questa ultima stagione sono il miglior riflesso di quanto lontano possa arrivare, ora deve godersi le opportunità offerte dal fitto calendario di Cannondale MTB Professional Team.

Lascia un commento
stai rispondendo a