In vista del Gran Premio d’Italia 2026 del Campionato Mondiale di Motociclismo, in programma dal 28 al 31 maggio presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, le autorità provinciali hanno predisposto una serie di misure straordinarie finalizzate a garantire la sicurezza pubblica e la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Le disposizioni sono state definite nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito il 21 maggio a Firenze, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati e della direzione dell’autodromo.
L’evento sportivo, che richiama ogni anno decine di migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero, si svolgerà presso il circuito situato nel territorio comunale di Scarperia e San Piero. Alla riunione hanno preso parte anche rappresentanti dei Comuni di Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo, coinvolti direttamente nella gestione dell’afflusso di pubblico e nelle attività di controllo del territorio durante i giorni della manifestazione.
Al termine dell’incontro è stato adottato un provvedimento ai sensi dell’articolo 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che introduce specifiche limitazioni all’interno del circuito e nei comuni limitrofi. In particolare, dalle ore 9 di giovedì 28 maggio fino alle ore 15.30 di domenica 31 maggio sarà vietata all’interno dell’autodromo l’introduzione e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro. Contestualmente sarà proibito introdurre o detenere bombolette spray contenenti sostanze urticanti, artifici pirotecnici e materiali esplodenti di qualsiasi genere, fatta eccezione per i fumogeni colorati consentiti dalle normative vigenti in occasione delle gare sportive.
Ulteriori restrizioni riguarderanno la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche nei territori comunali interessati dall’evento. Dalle ore 18 di venerdì 29 maggio fino alle ore 3 del mattino successivo, e con le stesse modalità tra sabato 30 e domenica 31 maggio, sarà vietata la vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero. Sarà inoltre vietata la somministrazione di superalcolici con gradazione superiore al 21% e la vendita di bevande in contenitori di vetro.
Le misure adottate si inseriscono nel più ampio dispositivo di sicurezza predisposto in occasione del MotoGP del Mugello, uno degli appuntamenti più importanti del calendario motociclistico internazionale. L’obiettivo delle autorità è quello di prevenire situazioni di rischio legate all’elevato afflusso di pubblico, garantendo al tempo stesso il regolare svolgimento della manifestazione sportiva e la sicurezza dei partecipanti e dei residenti nei territori coinvolti.












