Domenico Mugnaini © facebook
La scomparsa di Domenico Mugnaini, (leggi qui) direttore di Toscana Oggi, ha suscitato un’ondata di cordoglio da parte del mondo istituzionale, ecclesiale e associativo toscano.
Giovanni Donzelli (FdI) lo ricorda come un pezzo di Firenze e un riferimento per generazioni di cronisti e politici, capace di interpretare il mestiere con franchezza e senso delle istituzioni.
La presidente del Consiglio regionale, Stefania Saccardi, rievoca il rapporto professionale e umano che li ha accompagnati negli incarichi da lei ricoperti, definendolo un amico legato a lei da stima e affetto.
Un dolore profondo è espresso dalle Misericordie, che vedono in Mugnaini un uomo di umanità, fede e dedizione alla Chiesa, capace di affrontare la malattia con grande forza e coraggio.
Il presidente di Confcooperative Toscana, Alberto Grilli, sottolinea la serenità, l’equilibrio e l’attenzione con cui ha raccontato la vita civile ed ecclesiale dei territori, mantenendo un dialogo costante con il mondo cooperativo.
Anche la Fondazione Giovanni Paolo II, con il presidente Damiano Bettoni, ricorda un professionista di cultura e sensibilità, sempre attento ai progetti sociali in Italia e all’estero.
La presidente della Fondazione Ernesto Balducci, Grazia Bellini, ne evidenzia la vicinanza ai temi culturali e spirituali di Balducci e la capacità di seguire con cura iniziative e incontri legati alla fondazione.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parla di una voce autorevole e corretta del giornalismo regionale, distinguendone la pacatezza, la precisione e la qualità delle domande nelle attività istituzionali.
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, lo definisce un interprete rigoroso e appassionato dell’informazione cittadina e regionale, profondo conoscitore delle istituzioni e interlocutore sempre preparato.
La Conferenza Episcopale Toscana, attraverso il cardinale Lojudice, esprime dolore per la perdita di un giornalista che ha incarnato un’idea di informazione al servizio della persona.
Infine CNA Toscana ricorda la sua esperienza, la competenza e la cura nel lavoro, riconoscendo in lui una figura che ha lasciato un segno duraturo.
Tutti i messaggi convergono in un abbraccio alla famiglia, ai colleghi e alla redazione di Toscana Oggi, nella consapevolezza che Mugnaini ha rappresentato una delle voci più limpide e rispettate del giornalismo toscano.


