x
OK!Mugello

Mugello in lutto: addio ad Andrea Lopreviti, carabiniere e padre esemplare

Il cordoglio delle istituzioni, dell’Arma e della comunità

  • 6375
Lutto Andrea Loprevite Lutto Andrea Loprevite © Infodivise
Font +:
Stampa Commenta

Andrea Lopreviti, carabiniere 40enne in servizio a Firenze, ha perso la vita nel pomeriggio di giovedì 31 luglio nel tragico incidente motociclistico avvenuto sulla Strada Statale 302 Faentina, nel tratto tra i Cini e Faltona. Originario di Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, Andrea stava rientrando a casa al termine del turno di servizio, lungo un tragitto abituale che si è trasformato in tragedia. Inutili i soccorsi: l’impatto non gli ha lasciato scampo.

La notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente tutto il Mugello. Ronta, dove Andrea viveva con la moglie e un figlio piccolo, si è stretta nel dolore. In segno di lutto, l’iniziativa serale del “Cinema sotto le stelle” è stata annullata, come pure le altre attività previste nella frazione.

Anche l’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo ha espresso la propria vicinanza:

“Ai familiari e all’Arma dei Carabinieri – si legge in una nota – giungano le più sentite condoglianze da parte del sindaco Leonardo Romagnoli e di tutta la comunità borghigiana”.

Sui social, è stato lo stesso primo cittadino a ricordarlo con parole commosse:

“Un ragazzo gentile, una persona perbene. Oggi ci lascia Andrea, un uomo che aveva fatto della sua missione un impegno quotidiano. Il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti i colleghi dell’Arma”.

Il saluto delle associazioni dell’Arma

La figura di Andrea ha lasciato un segno profondo anche tra le associazioni militari. Il portale InfoDifesa lo ricorda come

“un uomo che rappresentava lo spirito vero del carabiniere: dedizione, famiglia, coraggio”.

Il Sindacato Italiano Militari Carabinieri (SIM) lo ha definito

“un esempio per tutti: un appuntato, un padre, un collega che metteva sempre il cuore nel suo lavoro”.
“Non possiamo accettare che un tragitto familiare diventi un destino crudele – scrivono –. Andrea era amato da tutti, per il suo sorriso sincero e il rispetto che portava con sé”.

Anche InfoDivise ha raccontato il dolore della sua caserma, dove “colleghi e amici sono ancora increduli e straziati da una perdita così improvvisa”.

L’attesa per l’ultimo saluto

In queste ore, familiari e amici attendono di conoscere la data dei funerali, che si preannunciano molto partecipati. La redazione di OKMugello si unisce al cordoglio dell’Arma dei Carabinieri, dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, esprimendo le più sincere condoglianze alla famiglia di Andrea, alla moglie, al figlio, e a tutti i suoi cari.

Andrea Lopreviti non era solo un carabiniere: era un volto conosciuto, una presenza silenziosa ma costante nella vita del Mugello. La sua perdita lascia un vuoto profondo.

Lascia un commento
stai rispondendo a