Barberino di Mugello

Mito calcistico e realtà industriale in “Ilva Football Club” al Corsini di Barberino

Le luci dell’Ilva di notte e i fumi grigi che coprono il paesaggio. Uno spettacolo visuale e immaginativo che intreccia diversi...

Il teatro Corsini a Barberino

Appuntamento imperdibile Sabato 21 febbraio al Teatro Corsini di Barberino con una creazione di Usine Baug & Fratelli Maniglio con “Ilva Football Club” dal Libro di Fulvio Colucci.

Una composizione scenica basata su colori, materiali, luci e suoni dell’Ilva e del quartiere Tamburi. L’acciaio, il rosso delle polveri, il nero lucido delle cozze che non si possono più mangiare, le maglie da calcio che brillano di minerali dopo il turno in fabbrica o dopo una partita sul terreno inquinato. I suoni incessanti delle macchine, degli altiforni.

Le luci dell’Ilva di notte e i fumi grigi che coprono il paesaggio. Uno spettacolo visuale e immaginativo che intreccia diversi linguaggi teatrali : cinque attori si palleggiano le narrazioni tra racconti corali e coreografie, monologhi, immagini, telecronache, pubblicità e moviole. L’estetica calcistica si traduce attraverso quadri fisici in movimento, che sovrapposti a testimonianze audio, giocano con le doppie immagini e i significati.

La realtà delle voci ascoltate incontra così la loro trasposizione teatrale fatta da attori e attrici che a Taranto non hanno mai vissuto. Campo Teatrale con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo – Luci e tecnica Emanuele Cavalcanti – con il supporto di IDRA Teatro (Brescia) e TRAC – Centro di residenza pugliese nell’ambito del progetto CURA 2022

Change privacy settings
×