Borgo San Lorenzo

Misericordia di Borgo – 164° anniversario (1847 – 2011)

Placeholder

C’è stata una grande partecipazione popolare domenica scorsa 23 gennaio 2011, nei locali della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, per la festività del patrono San Sebastiano in occasione del 164° anno della fondazione avvenuta nel lontano 1847, dodici anni prima dell’unità italiana.

Molto probabilmente la “vestizione” di dieci nuovi volontari (“confratelli”) con accanto molti famigliari, l’inaugurazione di due nuovi automezzi per la Protezione Civile e per i Servizi Sociali, la presenza della Corale Santa Cecilia 1909, tante autorità amministrative, civili e militari, oltre a diverse Associazioni di Volontariato (Gruppo Fratres, Compagnia del SS. Crocifisso, Gruppo Protezione Civile, Gruppo Alpini, etc, etc), ha fatto sì che l’Oratorio della Confraternita non è stata certamente capace di ospitare tante persone, molte delle quali purtroppo sono rimaste all’esterno. Se la secolare tradizione vuole che durante la cerimonia siano presenti i tre “festaioli” (quest’anno erano Adriano Borgioli, Gianfranco Grossi e Pietro Chirico, che hanno fatto dono di alcuni preziosi oggetti per officiare le celebrazioni religiose), don Maurizio Tagliaferri, durante la Santa Messa solenne ha consegnato a dieci nuovi volontari la veste nera e fra questi, Matilde Guidi, Mirella Malagigi, Ercole Antenucci, Loredano Coppini, Roberto Grifoni, Fabio Guidotti, Giovanni Iacobone, Filippo Maiani, Bruno Vinci e Giancarlo Vivoli. E’ stata questa occasione per don Tagliaferri, per ricordare l’attività della Confraternita nel campo sociale, civile e religioso, fra alti e bassi, fra tante difficoltà (purtroppo i volontari non sono mai troppi!), ma nello stesso momento guardare al futuro con la consapevolezze di stare al passo alla modernità, non tralasciando nei nuovi capitoli, quella che è stata la radice cristiana della secolare istituzione. Si parla addirittura di una Fondazione collaterale al Magistrato (ben venga diciamo noi), la volontà di continuare quel luminoso cammino che fanno della Misericordia, una delle associazioni più amate dai borghigiani, con i suoi oltre duemila iscritti. Certo leggendo nel catalogo consegnato insieme al panellino benedetto, le prestazioni che sono state erogate nell’anno 2010, è davvero impressionante per i variegati servizi che sono stati effettuali. Domenica prossima 30 gennaio 2011, ci sarà una appendice per la festa della sezione di Luco-Grezzano della Misericordia. Appuntamento quindi alle ore 11 nella chiesa di Santo Stefano a Grezzano, per autorità, popolo, iscritti e simpatizzanti. La storia continua. (A.G.)

Foto 1 : I nuovi volontari posano per la foto ricordo con don Maurizio Tagliaferri e il Sindaco Giovanni Bettarini, dopo aver ricevuto la veste della Confraternita di Misericordia.

Foto 2 : Autorità civili, militari e religiose insieme ai tre “Festaioli” del 2011. Da sinistra in alto Gianfranco Grossi (Festaiolo), Stefano Tagliaferri (Presidente Comunità Montana del Mugello), Giovanni Bettarini (Sindaco di Borgo San Lorenzo), Gianni Doni (Comandante Polizia Municipale); sul davanti Capitano Lanfranco Disibio (Comandante Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo), Pietro Chirico (Festaiolo), Adriano Borgioli ( Festaiolo).

(Foto A. Giovannini)

Change privacy settings
×