Una grande pagina musicale, di alto spessore culturale, in questo inizio pasquale, avrà luogo sabato 9 aprile 2011 nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo (ore 21), grazie al prestigioso “Ensemble Musicale – Capriccio Armonico”, sotto la direzione del Maestro Gianni Mini, non nuovo a questi appuntamenti (come non ricordare ultimamente “La Cavalcata dei Re Magi”), una rappresentazione denominata “Meditazione Quaresimale”.
Il programma che prevede due parti e precisamente “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi ( sec. XI), drammatizzazione con intermezzi musicali e successivamente lo “Stabat Mater” di Antonio Caldara (1670-1736), saranno due grandi parentesi di musica sacra, distanti fra loro quasi 400 anni, ma vicini nel loro significato profondamente cristiano. Infati il primo autore, Jacopone da Todi (nato a Todi nel 1236) autore di copiose Laudi, fra cui appunto questa “ Il pianto della Madonna”, costruito interamente sotto forma di dialogo (Gesù, Maria, il Nunzio), che esprime in carattere polifonico i sentimenti drammatici e contrastanti di cui la scena è dominata. Il secondo autore, Antonio Caldara (nato a Venezia nel 1670), prima cantore, poi maestro di Cappella, quindi maestro organista, ha al suo attivo molte opere e lo Stabat Mater che viene presentato è un testo poetico medievale, che narra l’angosciosa sofferenza di Maria durante la Crocifissione. Due momenti quindi di alta meditazione pasquale e anche se non abbiamo esaurientemente spiegato il contesto musicale (non siamo critici musicali, ma solamente appassionati dilettanti), questo significativo incontro nello splendido scenario della romanica Pieve di San Lorenzo, ha però una sua alta valenza culturale e storica. Mi si dice che il complesso del “Capriccio Armonico” si è ben preparato per questo appuntamento e visto e seguito le performance del gruppo diretto da Gianni Mini, siamo certi che sabato sera 9 aprile 2011 (ore 21 precise), la Chiesa borghigiana sarà degno proscenio. L’ingresso è libero, non ci saranno quindi biglietti di sorta, ma solamente chi lo vorrà, senza nessun obbligo, potrà lasciare una offerta che sarà devoluta al progetto di restauro dell’organo monumentale Stefanini 1696, com’è noto in fase di recupero e di restauro nei Laboratori Drovandi e Lorenzini. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. (A.G.)
Foto 1 : Il Complesso “Capriccio Armonico” diretto dal maestro Gianni Mini durante la rappresentazione corale in occasione della “Cavalcata dei re Magi” all’interno della Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo.
Foto 2 : La Locandina della rievocazione musicale nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo.













