Borgo San Lorenzo

Mattagnano. Autista licenziato, presidio di solidarietà davanti ai cancelli della ditta

Placeholder

Presidio di protesta e di solidarietà l’altra mattina (venerdì 6 aprile) a Mattagnano (tra Borgo San Lorenzo e Vicchio), davanti ai cancelli di Autolinee Toscane, l’azienda di trasporto che ha licenziato, dopo anni di lavoro, il dipendente Sauro Certini (lavoratore residente a Rufina).

Presidio che aveva lo scopo, anche tramite un incontro tra azienda e sindacati, di far tornare Autolinee Toscane (di proprietà del colosso francese Ratp, lo stesso della tramvia fiorentina) sui propri passi.

Una speranza che, però, al momento si è dimostrata vana. L’azienda, che conta 38 dipendenti, è parte del Consorzio Autolinee Mugello – Valdisieve, cui partecipano anche Sita e Cap e che gestisce la rete pubblica del trasporto su gomma. 

Consorzio che ha subito drastici tagli negli ultimi due anni, arrivando a perdere 200mila chilometri annui di tratte. Tagli che giustificerebbero, secondo l’azienda, esuberi anche di tre o quattro autisti.

La cronaca della giornata è stata riportata dal quotidiano La Nazione. Con i sindacati che temono la creazione di un pericoloso precedente; da parte di un’azienda che avrebbe comunque chiuso l’anno con i bilanci in attivo. Timori che si fanno più forti in vista della gara per il Tpl e considerati i rincari nel prezzo dei carburanti.

 

 

Change privacy settings
×