x
OK!Mugello

Marc Marquez, batosta senza precedenti: Rossi lo asfalta

Marc Marquez asfaltato da Valentino Rossi? Cosa sta succedendo, parole del tutto inaspettate

  • 13665
Marc Marquez, batosta senza precedenti (credit youtube@skysportmotoGP)-okmugello.it Marc Marquez, batosta senza precedenti (credit youtube@skysportmotoGP)-okmugello.it
Font +:
Stampa Commenta

Marc Marquez si sta avvicinando sempre di più al nono titolo mondiale e lo sta facendo in un momento in cui trasuda energia da tutti i pori. Competitivo, focalizzato sull'obiettivo, guarda al suo percorso fiducioso e pieno di voglia di raggiungere il traguardo. D'altronde, la Moto GP è proprio questo: richiede impegno e coraggio, grande preparazione fisica fatta anche di una buona dose di rinunce e poi, mentalità vincente. 

Quest'ultima non si produce in un giorno, ma dopo un lavoro che può richiedere anche anni. Marquez, che ha imparato a gestire anche i momenti più difficili, quelli in cui non è così semplice rialzarsi e vincere, anche partendo svantaggiati, sta per eguagliare Valentino Rossi, grande campione italiano, amatissimo dai tifosi di questo affascinante sport. 

Sono due leggende del motociclismo e su questo c'è davvero poco di cui discutere, eppure, inevitabilmente, presto si potrebbe riaccendere il dibattito tra chi tifa per l'uno e chi per l'altro, su chi è il migliore in assoluto. Eppure, è davvero dura sbilanciarsi in questo senso, perché sono due campioni incredibili, talenti che hanno fatto certamente una porzione di storia del moto GP. 

Molto si è discusso e si discute, ancora oggi, a margine del famoso episodio del 2015, in cui i due piloti si scontrarono più volte in gara e il loro rapporto si sarebbe incrinato come non accade sempre a questi livelli. 

Marquez, Rossi, e i fatti del 2015: ecco che cosa ne pensa un noto pilota

Uno degli allievi migliori di Valentino Rossi è certamente Franco Morbidelli che, in un'intervista concessa ad AS, quotidiano spagnolo, ha detto la sua in merito a una domanda ben precisa, ossia se considerasse Rossi il miglior motociclista al mondo. 

A Morbidelli hanno anche chiesto se Marquez possa in qualche modo, date le statistiche attuali, mettere in discussione tale tesi. «Rossi il più grande di sempre? Sì. Credo di sì», ha detto il pilota, «anche se Marquez lo supererà? Farò un grande sforzo per rispondere e metterò da parte la mia amicizia con Valentino. Al momento, Marc ne ha 8 [di titoli], e quando vincerà questo campionato ne avrà 9, come Vale». 

Morbidelli fa una valutazione delle carriere dei due piloti e poi aggiunge«I numeri li mettono alla pari e penso che sia Valentino che Marc possano essere considerati tra i tre o cinque più grandi della storia, in base ai numeri e al modo in cui li hanno ottenuti. Ciò che Marc ha fatto è stato incredibile e stimolante, ma ho una riserva sulla sua grande carriera, un pensiero non proprio positivo su un momento della sua carriera. Mi riferisco al 2015».

Il pilota, dopo aver fatto un'analisi in generale, si sbilancia: «Questo apre la strada alla scelta. Ci sono persone che sceglieranno Marquez e altre che resteranno con Rossi. Io scelgo Vale. Per come l’ha fatto e per il tocco che ha dato a questo sport, che lo ha portato a un altro livello. Marc è fantastico, ma non ci è riuscito», chiosa.