Mucche protagoniste in piazza domenica 13 maggio a Vicchio. E l’edizione 2012 di Stalle Aperte è stata, secondo l’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni Mugello, un vero e proprio successo.
Le vere protagoniste della giornata sono state le mucche produttrici di latte selezione Mugello di Alta Qualità e biologico Podere Centrale. Nonostante la giornata fredda, con pioggia e vento migliaia di persone – soprattutto famiglie con bambini anche piccolissimi – sono arrivate da Firenze, Prato, Pistoia ma anche dalle province più lontane come Lucca, Grosseto, Arezzo per visitare le 19 stalle aperte del Mugello e partecipare alla festa di primavera a Vicchio.
Alcune stalle – soprattutto quelle visitate dai pulmini in partenza da Vicchio – hanno visto ognuna la presenza di 600-700 persone, ma sono state molto “gettonate” anche tutte le altre.
I visitatori sotto l’ombrello, decisi a non lasciarsi sfuggire questa occasione unica, hanno potuto verificare direttamente il processo di produzione del latte che hanno già scelto o che sicuramente sceglieranno dopo questa particolare esperienza.
Hanno ispezionato le aziende, visto le mucche, accarezzato i vitelli, osservato la sala mungitura e hanno conosciuto l’allevatore, compreso la sua fatica e apprezzato la sua competenza. Insomma si è creata una relazione e instaurata una fiducia tra produttore e consumatore, si è verificata la sicurezza alimentare, si è riscontrato il rispetto del cliente.
Un evento quindi estremamente positivo per l’agricoltura mugellana; reso possibile dai marchi Mukki selezione Mugello e Podere Centrale; nati grazie alla collaborazione tra la Centrale del Latte di Firenze, l’Unione dei Comuni del Mugello, il comune di Vicchio e soprattutto gli allevatori che hanno aperto le loro stalle.
Un evento che gli entusiasti frequentatori già chiedevano di riproporre ogni anno: “Stalle aperte” per un giorno sulla via del latte nel Mugello. L’evento potrà sicuramente attirare anche l’attenzione di turisti amanti della vita in campagna.












