x
OK!Mugello

Lunedì 17 novembre 2025. Allerta meteo estesa in Toscana per piogge, vento e mareggiate

L’allerta, già attiva nella giornata di domenica 16 novembre, viene prorogata fino alla mezzanotte di...

  • 501
Allerta Meteo. Rischio idrogeologico-idraulico, codice giallo Allerta Meteo. Rischio idrogeologico-idraulico, codice giallo © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La Regione Toscana ha esteso il codice giallo di allerta meteo a gran parte del territorio regionale, incluse le isole dell’Arcipelago, a causa del peggioramento delle condizioni atmosferiche legato alla perturbazione in transito. Secondo quanto comunicato dalla Sala Operativa della protezione civile regionale, l’intensificazione del quadro meteorologico riguarda piogge diffuse, temporali localmente forti e un generale rafforzamento dei venti.

L’allerta, già attiva nella giornata di domenica 16 novembre, viene prorogata fino alla mezzanotte di lunedì 17 novembre. Il bollettino aggiornato segnala rischi legati non solo ai fenomeni temporaleschi e al possibile verificarsi di criticità idrogeologiche e idrauliche sul reticolo minore, ma anche mareggiate lungo i tratti costieri esposti e raffiche di vento di intensità variabile.

Le autorità invitano i cittadini a mantenere un comportamento prudente e ad adottare misure di autoprotezione adeguate, in particolare nelle aree soggette ad allagamenti, vicino ai corsi d’acqua minori e lungo le zone costiere. Informazioni dettagliate sui rischi specifici e sulle norme di comportamento sono disponibili nella sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana.

Lascia un commento
stai rispondendo a