Borgo San Lorenzo

L’Italia unita a scuola. Le foto dei bimbi di Luco

L'Italia unita a scuola. Le foto dei bimbi di Luco

Dagli insegnanti della scuola Primaria di Luco di Mugello riceviamo e volentieri publichiamo queste righe e queste foto:

Anche la scuola Primaria di Luco ha coinvolto gli alunni nella ricorrenza  per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; l’occasione pensata da tempo è stata quella di trasformare la sfilata del martedì di carnevale all’insegna del particolare evento.

 

A scuola gli alunni della classe 5^ avevano colorato una grande Italia incollata su dei grossi pezzi di cartone. Gli alunni di tutte le altre classi si erano costruiti dei “cappelli” ognuno con un colore dei tre della nostra bandiera. La mattina di martedì 8 marzo, raggiunti anche dai piccoli della materna che avevano una bandierina tricolore in mano, hanno sfilato allegramente e rumorosamente per le vie del paese richiamando l’attenzione di parenti e cittadini.

In due piazze gli alunni più grandi hanno ricomposto i pezzi dell’Italia per unirla anche simbolicamente mentre tutti gli altri si raggruppavano a seconda del colore per formare la nostra bandiera e cantare l’inno nazionale ed un’altra canzone risorgimentale.

Siamo convinti che questo lavoro preparato con tanta pazienza, sia un modo per passare le nozioni in maniera diversa, più partecipata e perciò più coinvolgente per chi studia e per le persone a cui queste manifestazioni vengono offerte.                 
Gli insegnanti della Scuola Primaria di Luco


Change privacy settings
×