Il Governatore del Distretto 108 La. Gilberto Tuccinardi con a destra il presidente del Lions Club Mugello Fabio Capanni. © Adriano Buccoliero
Dopo che OKMugello presentò il 23 settembre scorso il programma ufficiale nell’annata lionistica 2025/2026, dopo la nomina alla presidenza di Fabio Capanni, lo scorso sabato 22 novembre 2025, negli accoglienti locali della Confraternita di Misericordia di San Piero a Sieve (ex Asilo Infantile “A. Frilli”), l’Associazione Filantropica Mugellana, in una festosa e numerosa conviviale, ha avuto l’imput del suo programma, con la visita ufficiale del dott. prof. Gilberto Tuccinardi, Governatore Lions del Distretto 108La, e la significativa presenza di alti dirigenti dei Lions regionali, e di alcuni presidenti dei Lions Club della provincia fra cui Vaglia, Bagno a Ripoli, Fiesole. Anche alcune autorità amministrative hanno voluto onorare l’attività del Lions Club Mugello, con la presenza del sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, e dell’assessore del Comune di Scarperia San Piero, Elena Serotti.
Prima dell’intervento del Governatore Tuccinardi, il presidente Fabio Capanni ha presentato due nuovi soci che entrano a far parte del Lions Club Mugello, nelle persone dell’ing. Gianmarco Mongati di Barberino di Mugello e di Cesare Poli di Sant’Agata di Mugello, che vanno così ad allargare il numero (37) dei soci. Capanni ha anche ricordato la presenza di due ex soci, il dott. Rovero Rogai e Norberto Bigalli, che nel lontano 1978 furono fra i fondatori del Lions Club Mugello nell’assemblea costitutiva che si tenne nei locali dell’Hotel “Parco dei Fiori” (ahimè completamente abbandonato e cadente) a Ronta di Mugello.
Dopo il saluto e i ringraziamenti di Donatella Panchetti, solerte Governatore della Confraternita di Misericordia di San Piero a Sieve, ben felice ed onorata di aver accolto questo evento, l’intervento del prof. Taccinardi ha spiegato con dovizia di particolari, proiettando degli slide, l’attività dei Lions Club nazionali in tutti i campi e in tutti i settori; tanti da perderne il conto, accolti da sentiti applausi.
Galleria fotografica
Dato che siamo in tema di “service”, appena due giorni dopo, lunedì 24 novembre 2025, in una cerimonia molto partecipata, il Lions Club Mugello, con la collaborazione dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, presente il Vice Comandante colonnello Giovanni Dario, ha donato a tutte le classi dell’Istituto Professionale “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo una serie di carte geografiche della Toscana, dell’Italia e dell’Europa. Chi ben comincia è a metà dell’opera.
Infine ricordiamo, anche se sarà motivo di un articolo più circonstanziato, che giovedì 11 dicembre 2025 il Lions Club Mugello organizza un grande concerto della “Fanfara Musicale” della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, che si svolgerà al Cinema Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, alle ore 21 precise. I biglietti sono disponibili presso il negozio di abbigliamento H.loll_s in via Mazzini (Malacoda), al numero civico 27/29. Un appuntamento da non perdere.


