Lo confessiamo; libri che parlano di arte, di storia, di costume, di folclore e di sport, che in tanti anni di attività giornalistica ci sono giunti sul nostro tavolo, bene o male, siamo riusciti a formulare una recensione, una critica, una nota descrittiva. I saggi, i romanzi, le novelle, le poesie, invece, non sono mai stati il nostro credo, ovviamente gli leggiamo, ma formulare un giudizio ci resta estremamente difficile, poichè non è facile – scusate il giro di parole – entrare nell’io dell’autore per quello che vuole dire ed esprimere.
Abbiamo conosciuto lo scrittore emergente del Mugello, Massimiliano Miniati, in occasione di una mostra d’arte dell’artista Gianna Giannini di cui eravamo relatori e da quel giorno l’amicizia si è approfondita anche perché avemmo la fortuna di parlare dei quadri della Giannini durante una mostra personale al Centro d’Arte Ratoci in via Mazzini (Malacoda), ognuno ovviamente con una propria visione in questo settore per la gioia della pittrice borghigiana.
Miniati nel corso di questi ultimi tre anni ha presentato quattro romanzi (davvero copiosa la sua produzione), dove mi si dice hanno ottenuto tutti un grande successo di critica e di pubblico: “La novella del cuore murato”, “”L’ultimo invito”, “Il club delle vergini di ritorno” e l’ultimo in ordine di tempo “Le lacrime di Buenos Aires” con un bel dipinto della stessa Gianna Giannini (una farfalla vicino a due lacrime su un drappo rosso), prescelto come frontespizio sul libro in oggetto.
Mi colpì la presentazione all’interno del palazzo “chiniano” per antonomasia, com’è il Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo dove facevano bella mostra alcuni personaggi rigorosamente in abito settecentesco, così anche il nostro Miniati, la Giannini (erano esposti alcuni suoi dipinti) e altri amici facenti parte di quel leggendario “Teatro Idea”, che di …idee ne ha sfornate davvero tante. Miniati spiegò il suo romanzo, fu seguito con attenzione dai molti presenti in una atmosfera particolare fra luci ed ombre, ottenendo un meritato successo, così come ha avuto successo il suo ultimo romanzo. Uno scrittore e un amico in più (A.G.)
Foto 1 (in alto): Massimiliano Miniati al centro fra Gianna Giannini e Paola Leoni
Foto 2 (qui sopra): Interno del centro d’Arte Ratoci a Borgo San Lorenzo durante la mostra d’arte di Gianna Giannini. Da sinistra Aldo Giovannini, Renato Ratoci, Gianna Giannini, Paola Leoni di Tele Iride Mugello e lo scrittore Massimiliano Miniati.












