Un’unica gara di appalto, e un unico gestore, per il trasporto su gomma e su rotaia nella Regione Toscana. E’ l’ipotesi che prenderà corpo nel 2012, anche per il Mugello, e che è stata presentata questo pomeriggio dall’assessore regionale ai Trasporti Luca Ceccobao, nel corso di un Consiglio Comunale aperto (e affollato) a Borgo San Lorenzo.
La seduta era attesa, in quanto vi ha partecipato, oltre all’assessore Ceccobao, una nutrita delegazione delle politica regionale e provinciale. Tra gli altri l’assessore provinciale Giorgetti, il consigliere regionale Pdl Nicola Nascosti, il vice presidente del Consiglio Provinciale, Massai, e molti dei sindaci ed amministratori del Mugello (tra cui il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri).
Un’assemblea cui è mancato, però, un vero dibattito. Dato che i numerosi pendolari presenti (che non erano intervenuti nell’attesa delle risposte dell’assessore) non hanno potuto poi replicare all’intervento di Ceccobao.
All’ordine del giorno la situazione dei trasporti in Mugello e, in particolare, della ferrovia Faentina. Ma anche del trasporto su gomma. E qui è arrivata un’altra novità: da marzo (molto probabilmente) le tariffe degli autobus aumenteranno dell’8%. Notizia data dall’assessore provinciale Giorgetti. Un aumento doloroso, ha spiegato, ma che servirà alla riduzione di due punti percentuali dei chilometri di linea tagliati.



Ma la Faentina, come detto, era la protagoinista della serata. Hanno preso la parola consiglieri e pendolari. Che hanno spiegato come il contratto di servizio di Trenitalia preveda solo due nuovi Minuetto per la Faentina. E che hanno spiegato: “Bene l’integrazione tra bus e trenii. Ma i treni devono esserci e devono essere efficaci ed efficienti”.
L’assessore Ceccobao, che ha ricordato il proprio passato da capotreno, (“I treni che servono la zona erano già vecchi negli anni Novanta, quando facevo il capotreno”) ha affermato “Vado via prendendo l’impegno di avere una relazione forte con i pendolari”.
Da più parti – ad esempio nell’intervento di Piera Ballabio (Libero Mugello) si è sottolineato però che, a livello nazionale, i treni sono passati dal 2000 al 2007 da circa 80mila a circa 50mila. E che in questa situazione è difficile uno sviluppo della linea.
La sala del Consiglio Comunale affollata di Borgo
L’assessore Ceccobao (sinistra) e il sindaco Bettarini (destra)
L’intervento del consigliere Piera Ballabio (Libero Mugello)
Foto Nicola Di Renzone – OK!Mugello












