x
OK!Mugello

La rimozione dell'organo di Faltona

  • 1413
La rimozione dell'organo di Faltona La rimozione dell'organo di Faltona © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della rimozione del monumentale organo della Pieve di Santa Felicita a Faltona  (Bartolommeo Stefanini: anno 1696), per l’inizio dei lavori si restauro sia nella parte lignea che fonica, e nel tempo il successivo collocamento all’interno del Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo, il comitato promotore e la Parrocchia di Borgo San Lorenzo, organizzano una conferenza stampa all’interno della Pieve di Faltona, domenica 14 marzo 2010, inizio alle ore 15,30  con il seguente programma.

Ore  15,15 ritrovo presso la Pieve di Santa Felicita a Faltona; ore 15,30 inizio conferenza; ore 17,30 spostamento degli ospiti, autorità e stampa presso il Santuario del SS. Crocifisso e visita nuova ricollocazione; ore 18,30 buffet. Interverranno, don Maurizio Tagliaferri (Pievano di Borgo San Lorenzo), Maria Pia Zaccheddu ( Soprintendenza Beni Artistici); Riccardo Lorenzini (Restauratore “parte fonica”); Massimo Drovandi (Restauratore “parte lignea”); Giunia Adini (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo); Marilisa Cantini (Responsabile Comitato Promotore); coordina Aldo Giovannini (Comitato Promotore). Tutti gli appassionati, gli amici, la cittadinanza e ovviamente tutta la stampa scritta e parlata, è gentilmente e invitata.

 

Organo di Faltona (brevissimi cenni storici)

Anno 1696 - Bartolommeo Stefanini di Lucca, maestro organaro di grande fama (n.1660 - m.1734), costruisce l’organo su committenza dei religiosi della Chiesa della Badia Fiesolana (Fiesole). Anno 1812; l’esercito napoleonico visto la preziosità di questo strumento, smonta l’organo per trasportarlo in Francia, ma per la sua pesantezza viene abbandonato nel territorio fra le cosiddette Quattro Strade e Mulinaccio. Anno 1816 circa; una volta rientrato in possesso delle autorità ecclesiastiche  l’organo viene collocato  nella Chiesa del Convento di Santa Maria alla Scala in via della Scala a Firenze. Anno 1845 circa;  una volta tolto dalla chiesa fiorentina viene collocato nella Pieve di Santa Felicita a Faltona nel comunità del Borgo San Lorenzo. Anno 1883; l’organo viene restaurato dal maestro organaro Carlo Paoli di Campi Bisenzio.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): L’antica Pieve romanica di Santa Felicita a Faltona chiusa ormai da diversi anni. 

Foto 2 (qui sopra): Il monumentale e magnifico organo di Bartolommeo Stefanini costruito nel 1696.

Foto 3 (qui sopra): Il Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo dove sarà collocato, dopo i lavori di restauro e recupero, l’organo Stefanini di Faltona.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a