Borgo San Lorenzo

La Misericordia di Borgo San Lorenzo celebra San Sebastiano nel 179° anniversario

Festa misericoriaFoto ricordo dopo la cerimonia

Nonostante una bruttissima giornata invernale fra pioggia, vento e freddo, non ha spento l’entusiasmo di tutti gli iscritti della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, che ha festeggiato domenica scorsa, 25 gennaio 2026, il patrono San Sebastiano nel 179° anniversario della fondazione, avvenuta, com’è noto, nel 1847.

La giornata ha avuto diversi risvolti sociali e culturali (festaioli dell’edizione 2026 erano Anna Bordati, Mario Marini e Teresa Scarpelli), ed è iniziata con le Lodi mattutine nell’Oratorio, quindi con l’accoglienza nei locali dei collaboratori, degli iscritti e della popolazione, unitamente alle autorità civili e militari (presente il sindaco Leonardo Romagnoli), dove era stato predisposto un copioso buffet, mentre nella segreteria sono stati distribuiti i panellini benedetti.

Successivamente, alle ore 11,30, la cerimonia religiosa si è svolta all’interno della Pieve di San Lorenzo, con la Santa Messa solenne celebrata dal Correttore della Misericordia don Luciano Marchetti, accompagnata dai canti del Coro diretto da Filippo Marghgeri. Presenti, fra gli altri, anche alcune associazioni di volontariato come il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, l’Unitalsi e i Gruppi degli Alpini e dei Carabinieri in congedo.

Molto bella la consegna della “cappa nera” secolare, simbolo della Misericordia, ai nuovi cinque volontari (dovevano essere sei, ma l’ultimo era assente per motivi familiari): nell’ordine Alberto Innocenti, Juan Matteo Foti, Dania Berretti, Tommaso Marabini e Gabriele Gamberi.

Al termine della cerimonia il Provveditore Piero Margheri, nel ringraziare tutti i presenti, in primis le autorità amministrative e militari, ha ricordato le difficoltà che stanno incontrando le associazioni di volontariato, compresa ovviamente anche la Misericordia, per la scarsità di volontari e, parallelamente, l’aumento delle richieste di prestazioni da parte della popolazione, esortando i giovani ad inserirsi in queste realtà umane e sociali.

Le iniziative sono poi proseguite nel pomeriggio, presso il cinema Don Bosco, dove è stato proiettato il materiale video del “I° Concorso Giuseppe Alpigini”, seguito dalla proclamazione del vincitore del tema “Dona te stesso e sarai più ricco – Cosa pensano i giovani della solidarietà” da parte della commissione giudicatrice, composta da Piero Margheri, Annalisa Guasti, Elisa Paoli, Luigi Paoli e Paolo Guidotti.

Gli elaborati, che hanno riportato diversi punteggi, hanno espresso la seguente graduatoria:

  1. Alice Bettini, in collaborazione con Anna Parigi, Simona Valentini Crini, Anna Vitoria Cipriani ed Andrea Crini;

  2. Giulia Cresci con la Misericordia di San Piero a Sieve;

  3. Francesca Landi;

  4. Matteo Banchi in collaborazione con Cani Maglen.

Questi giovani hanno ottenuto una somma di denaro. Bravi e complimenti.

A Dio piacendo, ecco che l’anno prossimo sarà il 180° anniversario della fondazione di un’associazione ormai radicata in profondità nel contesto sociale paesano.

(Foto A. Giovannini – G. Giampieri)

Change privacy settings
×