Borgo San Lorenzo

La ‘Leopolda’ del Mugello. Tavoli di discussione sul futuro dell’Unione dei Comuni

Unione Comuni. 'Tavoli' verso il Bilancio partecipato e il Piano strategico. Il punto..

Proprio come Renzi (in questi giorni alla Leopolda di Firenze) gli amministratori mugellani sembrano affidarsi alla discussione collettiva (ed ai tavoli tematici) per tessere il futuro dell’Unione dei Comuni. Ecco infatti la nota che riceviamo proprio dall’Unione sull’iniziativa programmatica in corso a Villa Pecori Giraldi (Borgo San Lorenzo):

Verso il bilancio partecipato e il Piano strategico dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, per costruire una “visione d’insieme” del Mugello. Il percorso si è aperto di recente a Villa Pecori Giraldi inaugurando una metodologia innovativa che riproduce le discussioni delle conferenze-collaborative dei ‘bar camp’.

Un progetto promosso dall’ente e finanziato dalla Regione Toscana. All’incontro generale di apertura hanno partecipato amministratori locali ma anche rappresentanti dei settori economico, rurale, sociale e ambientale. La discussione, generata e stimolata da scenari e visioni identitarie, si è sviluppata e concentrata sulla situazione e le prospettive future del Mugello, con una “discussione collaborativa” che è servita a focalizzare, sotto vari aspetti, punti deboli e di forza, difficoltà e opportunità del e nel territorio.

Un “faccia a faccia” che proseguirà nelle prossime settimane con incontri e tavoli tematici: il 29 ottobre e l’11 novembre si riunirà il “tavolo sociale”; il 5 e il 14 novembre il “tavolo economia”, il 20 novembre il “tavolo ambiente”, con l’incontro conclusivo fissato al 26 novembre. I partecipanti, 40-50 per ogni tavolo, saranno selezionati tra gli operatori di settore e la verifica finale sarà effettuata con rappresentanti istituzionali e da cittadini selezionati in modo casuale dagli uffici Anagrafe dei Comuni.

Change privacy settings
×