Borgo San Lorenzo

La commemorazione della Virgo Fidelis

La commemorazione della Virgo Fidelis

Lunedì prossimo 22 novembre 2010, presso la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, verrà commemorata la ricorrenza delle “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione della “Giornata dell’Orfano”.

Questa celebrazione riveste anche particolare significato per i carabinieri, che in tale circostanza, intendono rendere omaggio ai loro caduti. La solennità dell’evento permette, come ogni anno, di ritrovarsi insieme a coloro che mostrano affetto e stima verso l’istituzione. Il programma prevede l’ammassamento alle ore 17,45 presso il piazzale antistante il Santuario del SS. Crocifisso, quindi alle ore 18 Santa Messa solenne nella Pieve, officiata dal pievano don Maurizio Tagliaferri, alla presenza delle autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma, alle 18,45 la commemorazione del “69 Anniversario della battaglia di Culqualber” e dei caduti di Nassiriya”. La cerimonia si concluderà con un Vin d’Honneurs presso la sala ritrovo della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo in piazza Gramsci. (A.G.).

Foto : Carabinieri a Borgo San Lorenzo nella Caserma di via Brocchi (Le Conce) ai primi del ‘900 (1906 ca.); una presenza secolare dell’Arma nel Mugello che risale fin dal 1861, dopo l’unità d’Italia.

(Foto G.Ungania – Archivio A.Giovannini)

Change privacy settings
×