La scuola è finita e per alcuni è tempo di esami di maturità… ma i ragazzi del Progetto Kontatto hanno ancora voglia di fare e danno appuntamento venerdì 21 giugno a Etnica 2013. La XVI edizione del festival di Vicchio vede, infatti, tra i suoi ospiti anche il progetto giovani del Comune di Borgo San Lorenzo, che è sostenuto dalla Società della Salute Mugello attraverso gli APQ 2012 della Regione Toscana e gestito dalla Cooperativa Sociale Convoi.
Kontatto sarà dunque presente a Etnica con le tante attività che settimanalmente, e da cinque anni, si svolgono presso il borghigiano Centro d’Incontro coinvolgendo circa 110 ragazzi dai 15 ai 25 anni: la musica, il teatro, il trekking, i giochi di ruolo, l’electro-dance, la fotografia, il giornalismo, le percussioni e il disegno.
Nel ricco programma di Etnica (tutto a ingresso gratuito), che si svolge dal 20 al 23 giugno, Kontatto avrà due importanti spazi per l’intera giornata di venerdì 21. Nella Piazzetta di Levante, alle ore 18.00, il gruppo di Konnesso presenterà “La Voce” ossia il giornalino del “Giotto Ulivi”, svelandone i retroscena, la passione e la voglia di partecipazione che animano la redazione. I giovani redattori condurranno inoltre alcune interviste ai musicisti presenti al Festival. Sempre nella Piazzetta di Levante sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori di Konforme, il gruppo di fotografia che sarà inoltre impegnato a scattare foto agli artisti che si avvicenderanno sul palco. Foto e interviste saranno poi pubblicate sul blog del progetto: http://kontatto.wordpress.com/.
Alle 21, la serata prosegue con “Enoteca d’autore” e con l’ascolto della musica live dei gruppi di Konsonante: Sneky&Saw , Il Regno dei Ragni, Spockless, Etruria Roots Vibration.
Ma non finisce qui… nella piazzetta di Ponente, a partire dalle 18, vi aspettano i giovani disegnatori del gruppo Kontratto mentre, a seguire, andrà in scena il favoloso mondo di Konfabula, con una perfomance realizzata dagli appassionati di giochi di ruolo.
Le energie di Kontatto non si esauriscono ancora e proseguono fino al 14 e 15 luglio. E’ fissato per queste date il quarto campo residenziale, il “Kampo” presso il rifugio Valdiccioli, nella zona del Passo della Colla. Due giorni di attività di educazione non formale, ma anche di passeggiate in mezzo alla natura, divertimento nonché un importante momento aggregativo e conoscitivo, prima di salutarsi e rivedersi a settembre, per un nuovo anno di attività negli spazi del Centro d’Incontro.












