x
OK!Mugello

Interventi congiunti per la viabilità tra Vernio e Barberino di Mugello

Ulteriori interventi comprendono il consolidamento idraulico del ponticino di Mangona per 580mila euro. Il primo...

  • 241
Lavori cantiere strada Montecuccoli Lavori cantiere strada Montecuccoli © Barberino di Mugello - Comune
Font +:
Stampa Commenta

Vernio e Barberino di Mugello hanno avviato una collaborazione strutturata per affrontare le criticità della viabilità che collegano i due comuni e le province di Prato e Firenze, frequentemente interrotta da frane. Sono stati firmati due accordi di programma che prevedono la pianificazione congiunta degli interventi, la condivisione di strutture tecniche e, ove possibile, delle risorse economiche.

Tra le opere previste figura la sistemazione della variante di bypass su via delle Soda, necessaria a superare l’interruzione del Ponticino di Santa Margherita a Mangona, con un investimento di 40mila euro, e un progetto integrato di messa in sicurezza di via Montecuccoli del valore di 7 milioni di euro.

Ulteriori interventi comprendono il consolidamento idraulico del ponticino di Mangona per 580mila euro. Il primo cantiere a partire, previa autorizzazione ministeriale, riguarderà la manutenzione della strada bianca parallela a via delle Soda, utile a garantire un collegamento provvisorio e sicuro. La strategia condivisa mira a migliorare la percorribilità complessiva, ridurre i disagi per le comunità locali e rafforzare la resilienza infrastrutturale in un’area caratterizzata da fragilità idrogeologica.

Lascia un commento
stai rispondendo a