x
OK!Mugello

Verso l’introduzione dell’infermiere di comunità scolastica in Toscana. Approvato ordine del giorno di Elisa Tozzi

Tozzi ha sottolineato come l’introduzione di questa figura rappresenti un passo avanti importante per le famiglie, sollevandole da ...

  • 489
Elisa Tozzi Elisa Tozzi © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

In Toscana potrebbe presto diventare realtà la figura dell’infermiere di comunità scolastica. A seguito dell’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi nell’ambito del Piano sociosanitario regionale, si apre la prospettiva di un significativo potenziamento dell’assistenza sanitaria all’interno degli istituti scolastici.

Secondo quanto previsto, ogni scuola della regione, a seguito della stipula di un protocollo d’intesa tra l’Azienda Sanitaria Locale e l’Ufficio Scolastico Regionale, potrà dotarsi di un infermiere dedicato. Questa figura sarà incaricata non solo di intervenire in situazioni di emergenza, ma soprattutto di assistere quotidianamente gli studenti affetti da patologie croniche, contribuendo così a garantire la piena fruizione del diritto allo studio e alla salute.

Tozzi ha sottolineato come l’introduzione di questa figura rappresenti un passo avanti importante per le famiglie, sollevandole da compiti di assistenza sanitaria complessa, e per l’intero sistema scolastico, che si avvarrebbe di un presidio sanitario stabile. Il voto favorevole all’ordine del giorno dimostra, secondo la consigliera, che la politica è in grado di trovare convergenze concrete su temi di interesse collettivo.

Ora l’attenzione si sposta sulla Giunta regionale, alla quale si chiede di dare attuazione tempestiva a quanto stabilito, rendendo operativo il nuovo modello di sanità scolastica nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento
stai rispondendo a