Piana Fiorentina

Incendio a San Donnino. In fiamme carta e cartone, impianto chiuso per verifiche

In una nota ufficiale, Plures Alia ha precisato che non risultano persone coinvolte né feriti. Considerata la tipologia del materiale...

Alia plures

Un incendio si è sviluppato nella serata di sabato 18 gennaio 2026 all’impianto di Plures Alia a San Donnino, interessando un deposito di carta e cartone proveniente dalla raccolta differenziata effettuata sul territorio del Comune di Firenze. Le fiamme sono state prontamente affrontate dai Vigili del Fuoco, tuttora impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.

In una nota ufficiale, Plures Alia ha precisato che non risultano persone coinvolte né feriti. Considerata la tipologia del materiale interessato dall’incendio, l’azienda esclude la presenza di emissioni pericolose. A scopo esclusivamente precauzionale, l’impianto è stato temporaneamente chiuso per consentire le necessarie verifiche tecniche, che proseguiranno anche nella giornata di domani. Al momento, fanno sapere da Alia, non emergono danni strutturali evidenti. Personale dell’azienda è presente sul posto e opera in stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco.

Sull’episodio è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio comunale, Draghi, che ha innanzitutto ringraziato i Vigili del Fuoco per il rapido intervento, esprimendo l’auspicio che non vi siano feriti o persone intossicate. Nel suo intervento, il consigliere ha però colto l’occasione per rilanciare una riflessione più ampia sulla gestione dei rifiuti nell’area metropolitana.

«I rifiuti bruciano – ha dichiarato – ma non in un termovalorizzatore». Secondo Draghi, la trasformazione dell’impianto di San Donnino in centro di raccolta RAEE non sarebbe una soluzione sufficiente. Come esponente del centrodestra, ha definito “irrimandabile” per Plures la prospettiva della realizzazione di un termovalorizzatore nell’area centrale della Toscana, ritenuto uno strumento necessario per una gestione più efficiente e sicura del ciclo dei rifiuti.

Change privacy settings
×