immagini di repertorio vigili del fuoco © Vigili del Fuoco
Dalle ore 20:50 di mercoledì 6 agosto, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, con il supporto dei distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, sono impegnati in un complesso intervento nel tratto autostradale A1 Direttissima, direzione Bologna, al km 21.8, nel territorio comunale di Barberino del Mugello.
🔥 Le fiamme hanno interessato una cella frigorifera situata all’interno della galleria di base tra le località Firenzuola e Badia. Le squadre intervenute, due mezzi operativi e due autobotti, hanno iniziato tempestivamente le operazioni di spegnimento, riuscendo a contenere l’incendio prima che si propagasse ulteriormente.
Per garantire l’efficienza delle operazioni e la sicurezza del personale, è stato inviato anche il carro aria dalla sede centrale e sono stati attivati rinforzi dal comando dei Vigili del fuoco di Bologna.
Galleria chiusa e traffico interrotto
Sul posto è intervenuta anche la Polizia Stradale, che ha provveduto alla chiusura temporanea della galleria al traffico veicolare. L’intervento ha comportato rallentamenti e disagi per la circolazione in direzione nord.
Incidente stradale durante i soccorsi
Durante le operazioni di emergenza, si è verificato un incidente stradale a poca distanza dal punto dell’incendio. Sono intervenuti i servizi sanitari di emergenza, attivati per prestare soccorso ai soggetti coinvolti.
Le autorità raccomandano massima prudenza agli automobilisti e invitano a consultare i canali ufficiali di Autostrade per l’Italia per aggiornamenti sulla viabilità.


